Tifo - vivotif

Salve , da ieri ho iniziato ad assumere il Vivotif perché andrò a zanzibar per 8 mesi ! Ieri la prima compressa l ho assunta subito dopo pranzo dovrei assumerla a stomaco vuoto? E visto che la prima e' stata assunta a stomaco pieno questo può compromettere l'efficacia del medicinale? Devo continuare ad assumerla a stomaco pieno come ho fatto con la prima o continuare la 3 e 5 a stomaco vuoto ? Aiutatemi sono preoccupato grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
le capsule di Vivotif vanno assunte ai giorni 1-3-5 ALMENO UN'ORA PRIMA DEI PASTI.
E' chiaramente indicato nel foglietto illustrativo e avrebbe dovuto raccomandarglielo chi glielo ha prescritto.
In presenza di stomaco repleto dal cibo l'efficacia antigenica del vaccino viene sensibilmente ridotta.
Perciò assume le due restanti capsule a stomaco vuoto e dopo 10 gg dalla terza capsula esegua una valutazione del titiolo anticorpale indotto per confermare che il vaccino abbia funzionato.
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.