Zovirax, herpes genitale, efficacia, effetti collaterali

Buongiorno,
A seguito del secondo episodio erpetico il mio ginecolo mi ha prescritto Zovirax 400 mg 5 volte die per 5 giornie crema Zovirax 5 volte al giorno.
Ora... il giorno seguente l'inzio della terapia mi è sembrato di notare un peggioramento nella manifestazione cutanea.... il secondo giorno (oggi) mi sembra migliorato... a parte l'ingrossamento e il dolore a un linfonodo inguinale....
Mi chiedo.... indica l'efficacia della terapia?
Con questa terapia a base di Zovirax si può pensare di combattere questo virus almeno per un certo numero di mesi oppure fra un mese siamo da capo?
La ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lo Zovirax agisce inibendo la replicazione virale di HSV ed è ottimamente tollerato.
Ne risulta una riduzione della durata delle lesioni e una velocizzazione dei tempi di remissione clinica.
Mi pare che lei descriva già un miglioramento al secondo giorno.
Non ha alcuna efficacia preventiva e una volta sospeso l'Herpes può ripresentarsi in qualsiasi momento a motivo della sua persistenza nell'organismo e della impossibilità della sua eliminazione definitiva.
Ciò che caratterizza tutte le infezioni da Herpetoviridae.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.