sifilide, paura

Salve dottore, ho avuto un rapporto con una donna due giorni fa, e mi è venuta la paura di aver preso la sifilide.
Le spiego tutto: Avevo gia avuto rapporti con lei circa 3\4 anni fa senza preservativi (è una amica di famiglia) lei non ha fatto sesso con altri nel frattempo solo con il marito che non sono io. Un paio di giorni fa è ricapitato, adesso mi è venuta la paura di aver contratto la sifilide. Ho chiesto se aveva malattie e se era stata con altri e mi ha detto di no, non ha malattie e non è mai stata con altri soli io eha detto ultimamente nemmeno con il marito. Dato che sono un tipo ipocondriaco e molto Anzioso mi sono venute le paranoie, l'ultima volta da 4 anni non ho avuto sintomi, devo fare esami? O è solo un problema di testa? Grazie dottore
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non conosco la situazione sierologica dell'amica di famiglia.
Se ha il dubbio di aver contratto la Sifilide, o fa tra 40 gg lo screening per tale patologia (VDRL/TPHA) o fra 15 giorni dosa gli anticorpi specifici anti Treponema IgM ed IgG.
Se saranno negativi potrà mettersi l'animo in pace.
In 4 anni possono cambiare tante cose.
Ne parli con il curante che è sempre il suo primo referente.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, tra una 15 giorni sono sicuro del risultato?
Perche sono un tipo molto ansioso, io ho parlato con lei e mi ha detto che non ha malattie. Grazie dottore
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si per gli anticorpi specifici 15 gg sono sufficienti.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, nel frattempo ho chiamato lei e ha detto che dall'ultima volta è stata senza fare sesso,in mezzo c'è anche la menopausa. Mi ha detto che da quel giorno non lo aveva più rifatto. Io gli esami tra 15 gg li faccio, che dice, devo stare sereno o mi devo preoccupare? Questa donna è stata con me e suo marito e basta, edallultima volta a ora solo con me, grazie dottore e scusi, sempre gentilissimo
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
e lei ha le prove che sia stata solo con lei e il legittimo marito?
Che se si accorge della tresca le fa ben più male della sifilide e poi chiede la separazione con addebito?
E' ancora così ingenuo da credere che una donna, che tradisce il marito, lo faccia solo con lei e con nessuna altro aitante giovanotto?
mah!
Io il consiglio gliel'ho dato e la sfera di cristallo non ce l'ho: da medico le posso dire che lei ha avuto un rapporto a rischio per MST.
Forse è bene che si rivolga a un centro per MST della sua città.
Poi ovviamente è libero di fare come ritiene opoortuno.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Ok, no mi faccio gli esami. Tra 15 giorni per gli anticorpi.
Scusi la ripetizionema se tra 15 gg sono negativi posso stare tranquillo?
Grazie per la consulenza e pazienza