Il contagio avviene 2/3 giorni prima dalla fuoriuscita delle prime bolle

Gentile Dottore,
Domenica scorsa, quindi 7 giorni fa sono stata a contatto con una bambina che ieri (quindi dopo 6 giorni) ha avuto lo sfogo delle prime bollicine di varicella (accettata dal medico).
Purtroppo mia madre non ricorda se da piccola io l'abbia già avuta, e negli anni, lavorando a contatto con bambini, ci sono stato comunque contatti con bambini che poi hanno poi avuto (prima o dopo) questa malattia, ma non ho avuto alcun problema.
Ho un po' di ansia perché mi sposo tra 3 settimane e mi dispiacerebbe molto avere un problema del genere :(
Lei pensa che posso essere stata contagiata da questa bambina domenica scorsa?
Ripeto, il suo esordio è cominciato ieri e la rivedrò tra due settimane.
Ho letto che il contagio avviene 2/3 giorni prima dalla fuoriuscita delle prime bolle. Quindi in questo caso dovrei essere tranquilla perché non la vedo da 7 giorni. Ma lei era in fase di incubazione. Può essere contagiosa anche in quella fase? La bambina in questione ha quasi 2 anni.
Inoltre mi dovrei sottoporre al test per sapere con certezza se l'ho avuta da piccola o no?
La ringrazio tanto e perdoni la mia ansia.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
io al posto suo doserei gli anticorpi (IgG + IgM) contro VZV.
E' probabile che lei sia immune e potrà tranquillizzarsi.
Se sia stata contagiata non si può dire: ma mi pare che sia molto improbabile un contagio una settimana fa.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Mi sono recata in un centro analisi per effettuare il controllo. Tra un paio di giorni dovrei avere il risultato. Speriamo bene :)
Le farò sapere
La ringrazio intanto per la sua cortese risposta.
Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
Per fortuna sono immune. Dai risultati risulta che ho fatto la varicella da bambina!
Evviva :)
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Wow!
Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi perdoni se la disturbo con questa domanda.
Sono stata a contatto con la bambina e con il gemello che ha appena preso la varicella.
Se sono immune non la riprendo vero? :(
Sono in ansia perché tra 20 giorni mi sposo e tra l'altro stiamo iniziando a provare ad avere un bambino.
Posso essere tranquilla?
Mi scusi ancora
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia pure tranquilla.
Non prenderà la varicella.
Potrà sposarsi e programmare una gravidanza.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Grazie grazie per la risposta immediata :)
Ora sono più serena nel prendermi cura dei gemellini che hanno anche bisogno di me. Questo mi rende ancora più in pace.
Buona giornata :)