Herpes labiale

Salve medici volevo avere una delucidazione:
Leggendo in internet ho appreso che l'herpes delle labbra può contagiare finché le pustole sono attive e emettono pus, ma ho anche letto che questo virus può essere trasmesso anche dalla saliva di un portatore sano ossia senza sintomi o segni. Quello che volevo sapere io era se quest'ultima affermazione della saliva sia vera o se sia un fatto raro perché in questo modo tutti potremmo essere contagiati dal fatto dell' impossibilità di sapere se un soggetto che non presenta sintomi evidenti abbia il virus o meno. Grazie per l'attenzione attendo vostro parere.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'HSV I e II si contagia durante la fase in cui produce lesioni cutanee.
E' ovvio che se un soggetto ha un Herpes attivo in bocca e viene baciato può trasmetterlo.
Nelle fasi di latenza nè HSV I nè II sono contagiosi con il contatto pelle -pelle e pelle - mucose.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Cordialità.