So che è pericoloso in gravidanza

Buongiorno dottori.
Sono una donna incinta di 22 settimane e vorrei chiedervi se tale episodio mi ha esposta ad un rischio per streptococco che so essere molto pericoloso in gravidanza. Il mio compagno stava lavando in maniera superficiale, dando una sciacquata e raschiando senza sapone o disinfettante, il porta saponetta perché su di essa vi era una saponetta che non usavamo da diverse settimane, in quanto usiamo solo il sapone liquido e al di sotto del porta sapone c'erano delle chiazze nere e bianche..erano, suppongo, batteri, potrebbero anche essere delle colonie di streptococco. Nel fare ciò il mio compagno ha fatto degli schizzi e tali schizzi sono arrivati nella mia bocca in quanto mi trovavo vicino a lui.
Rischio un contagio da streptococco nelle seguenti modalità? So che è pericoloso in gravidanza.
Eventualmente vi sono dei sintomi? Quali?
Spero di essermi allarmata per nulla, grazie mille.
Distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
verosimilmente le chiazze di cui parla erano di banale muffa.
Da che cosa deduce che fossero colonie di Streptococco beta emolitico di gruppo A?
In ogni caso nella malaugurata ipotesi che una donna gravida si infetti con questo germe non corre più rischi di una che non si trovi in gravidanza: assumerà un antibiotico beta lattamico o cefalosporinico, innocuo per il feto, e provvederà a eradicare il microrganismo.
Perciò faccia evaporare (dato il caldo) le sue infondate angosce.
Cari saluti,
Dott.Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dottore grazie della celere risposta molto rassicurante, purtroppo in gravidanza le ansie galoppano.
Un ultima cosa; in caso di contagio lo streptococco manifesta dei sintomi?
Grazie, buon fine settimana.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
In genere una faringotonsillite febbrile.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente