Botulismo urgente

Buonasera,
Venerdì ho aperto un barattolo di marmellata di una nota marca italiana al supermercato ma una volta aperto il barattolo l'ho lasciato nella dispensa in cucina senza metterlo in frigorifero. Oggi pomeriggio mio marito ha mangiato due fette di pane con questa marmellata. Tornato a casa da lavoro gli è entrato il mal di testa ed aveva un pochino di temperatura (a 37). A metà cena è andato in bagno con strizzoni e diarrea. Dopo di che ha continuato ad avere un po' di mal di pancia e mal di testa. Potrebbe essere dovuto alla marmellata? Il panino se lo è fatto alle due e se lo è portato a lavorare, con questo caldo, non essendo stata tenuta in frigorifero la marmellata potrebbe aver sviluppato il batterio del botulismo? In attesa di una vostra risposta, distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sto solo cercando di capire se è più ipocondriaca lei o suo marito.
Che non rischia alcun botulismo e la cui diarrea non dipende dalla marmellata.
Beninteso se non ha mangiato tutto il vasetto.
Avrà preso una banale virosi intestinale.
Si tranquillizzino.
Saluti,
Dott. Caldarola.