Possibili infezioni

Buongiorno Gentilissimo Dottori.
Circa due settimane fa la fogna della casa in cui abitato si è intasata, per cercare di sistemare la situazione mi sono munito di un piccolo paletto per smuovere "l'intasamento".
Dopo aver risolto il problema ho riposto tale paletto in un angolo del cortile, senza farmi troppi pensieri.
Ora però mi sorge il dubbio che i miei figli possano, magari giocando senza che io me ne accorgersi, aver toccato tale paletto e poi magari essersi messi le mani in bocca...
Che rischi si corrono in tal caso? Che infezioni si possono presentare? Il nostro sistema immunitario é in grado di far fronte a eventuali infezioni?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è difficile che dei bambini siano così compiti da giocare col paletto e poi rimetterlo diligentemente nello stesso posto e nella stessa posizione in cui l'aveva lasciato lei 15 gg fa.
Non vedo d'altro canto pericoli infettivologici di sorta, sempre ammesso i bambini abbiano toccato questo oggetto, anche se ci abbiano giocato.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.