Significa quindi che non sono mai stato infettato dall'epatite b nemmeno prima di essermi vaccinato

Buongiorno dottori,
Dopo aver fatto anni fa il vaccino per epatite b ho voluto vedere se prima di effettuarlo avessi mai contratto questa infezione, quindi ho fatto esame sierologico HBV (HBcAb) che ha dato esito negativo.
Significa quindi che non sono mai stato infettato dall'epatite b nemmeno prima di essermi vaccinato?
Grazie molte
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
avrebbe dovuto fare la ricerca dell'HBsAg (il vecchio antigene Australia), perchè lei potrebbe essere positivo a questo e non avere anticorpi.
Chi glielo ha consigliato: è una iniziativa autonoma?
In ogni caso anche se fosse portatore di HBsAg e avesse fatto il vaccino non succede nulla.
Ma la prossima volta si informi e poi agisca.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Avevo chiesto al mio medico di prescrivermi l'esame per verificare se avessi mai contratto l'epatite B prima di fare il vaccino, che ho fatto nel 1995.
Lei dice quindi che l'esame ch ho fatto è inutile al riguardo?
L'esame da lei citato quali finalità ha?
Si riferiva all'epatite b quando diceva che se anche lo avessi contratto, avendo fatto successivamente il vaccino , ne sarei protetto?
Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buonasera,
guardi vaccinato o no il suo medico le doveva prescrivere
-HBsAg
-HBsAb
Se sono negativi entrambi e lei ha fatto il vaccino, vuol dire che o il livello anticorpale è sceso sotto il cutoff del macchinario e deve fare il richiamo e ricontrollare il livello anticorpale, o lei fa parte dei non responders.
Le dicevo che anche se fosse un portatore cronico di HBsAg l'inoculazione del vaccino non comporterebbe alcun problema.
"In ogni caso anche se fosse portatore di HBsAg e avesse fatto il vaccino non succede nulla."
Mi pareva chiaro.....
Parli con il suo curante.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma l'esame che ho fatto io e il fatto che risulta negativo cosa significa?
Poi non vorrei ci fosse un equivoco: l'esame per vedere se ho gli anticorpi per l'epatite B io l'avevo già fatto e ha dato esito positivo, nel senso che ho gli anticorpi grazie al vaccino, tant'è che mi sembra ne avessimo già parlato tempo fa.
Il tipo di esame che volevo fare (e non so se il mio medico mi abbia prescritto quello giusto) è per verificare se PRIMA Di AVER FATTO IL VACCINO Nel 1995, io non mi fossi mai contagiato dall'epatite B.
La ringrazio in anticipo per l'ulteriore chiarimento
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si vedo ora che ha fatto un HBcAb risultato negativo.
Quindi stia sicuro che il titolo anticorpale è conseguenza del vaccino e non di una pregressa infezione.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Allora ritiene che non sia necessario fare gli esami HBsAb e HBsAg ?
L'hbcab che ho fatto e che risulta negativo significa anche che non sono stato mai infettato dall'epatite B prima che mi vaccinassi?
Grazie ancora
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si,
già scritto in #5.
Non faccia più nulla se ne vada in vacanza.
Saluti Cordiali,
Dott. caldarola.