Citomegalovirus modalità di trasmissione

Buongiorno dottori. Vi chiedo cortesemente se il cmv si possa prendere anche attraverso la mucosa nasale oppure il contagio avviene solo tramite la bocca?
Ero appena scesa al mare ed ho stretto la mano ad una conoscente che aveva il suo bambino di un anno e mezzo in braccio (ed ovviamente lo toccava). Dopo averle stretto la mano, mi sono spruzzata molto superficialmente un po' di acqua dolce con lo spruzzino su alcune parti delle mani e mi sono toccata-bagnata la parte iniziale delle narici del naso (per due volte il gesto di chiudere il naso con il pollice e l'indice toccando per un paio di secondi, purtroppo, le narici iniziali).
Sinceramente temo un contagio da cmv ed ho paura.
Per cui, a fronte di ciò, vi chiedo se il cmv si prenda solo per bocca oppure anche tramite mucosa nasale.
Sono preoccupata, sono incinta di 24 settimane ed ho paura. Grazie mille.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia pure tranquilla. Non corre alcun pericolo.
Tra l'altro non è che tutti i bambini siano affetti da CMV.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore gentilissimo grazie mille mi ha tranquillizzata moltissimo.
Un ultima cosa. Il mio ginecologo ha deciso che da questo momento in poi non dovrò più ripetere le analisi per il cmv. Io invece vorrei continuare a farle, magari posso fare solo le igm? Quali sono gli anticorpi che dopo una settimana dall'infezione risultano positivi e permangono per un mese, Igm o igg?
Grazie infinite.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
gli anticorpi che indicano infezione recente sono le IgM.
Tuttavia mi chiedo: se lei non si fida del suo ginecologo perchè non lo cambia?
A 6 mesi circa in effetti il CMV non fa più paura.
Un saluto cordiale,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore grazie infinite.
Si, mi fido del mio ginecologo ed è anche molto scrupoloso. Solo che adesso che sono al sesto mese mi ha tolto le analisi. Il motivo non lo so, forse perché dopo un certo periodo in ogni caso non è ammesso l'aborto terapeutico. Ovviamente io non lo farei assolutamente, però mi sento più tranquilla a ripetere ancora, ogni tanto, le analisi per il cmv, magari a questo punto solo le igm.
Sapere da lei che a sei mesi circa il cmv non fa più paura mi rende un po' più tranquilla...
Grazie ancora dottore, sempre molto gentile.
Buona serata
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buona serata anche a lei.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore. Scusi il disturbo, ma onestamente questa gravidanza mi sta mettendo molto ansia. Lavo le mani continuamente, ma i momenti di distrazione capitano anche a me. Ho pagato la signora delle pulizie e le ho stretto la mano. Subito dopo invece di lavare le mani metto i guanti e sistemo alcuni detersivi dentro il mobiletto (questione di un minuto). Dopodiché non ricordo se ho lavato le mani, ma credo di no. Quindi mi reco in cucina prendo un bicchiere e bevo dell'acqua. Il problema è che ho toccato il bordo del bicchiere dove poi ci ho poggiato la bocca per bere senza aver lavato le mani che, poco prima, avevano toccati soldi e soprattutto la mano della signora. Rischio un contagio da cmv? La ringrazio moltissimo della sua attenzione.
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
no, stia tranquilla.
Non lo rischia.
Passi una buona serata,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore grazie mille, gentilissimo come sempre.
Buona serata.
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore buonasera. Per favore mi scusi se la disturbo, ma sono molto preoccupata. Oggi sono a 27+0 e purtroppo sabato sera è accaduto che il mio amico nel parlare mi ha schizzato una gocciolina di saliva, davvero piccolissima sulle labbra. Ho cercato di non leccare le labbra o chiuderle verso l'interno (ma non posso escludere nulla), anche se dopo 10 minuti ho bevuto dell'acqua e dopo 45 minuti ho mangiato la pizza, quindi è molto probabile che quella gocciolina si finita all'interno del mio cavo orale (era inevitabile non mangiare). È possibile contagiarsi così o servono quantità maggiori di secrezioni infette e soprattutto in maniera prolungata? Per favore mi risponda dottore perché non faccio altro che pensarci. Il mio ginecologo da questo mese mi ha tolto le analisi del cmv e sinceramente questa cosa mi dispiace. Sono in ansia. Grazie se vorrà darmi una risposta dottore.