Referto rx torace

Buongiorno, ho 25 anni e nel 2010 avevo da settembre una serie di sintomi quali febbre non elevata, dolore alla parte alta della schiena e del petto, dolori articolari diffusi e dolori al torace. Nonostante stavo molto e ogni 2-3 giorni finivo in pronto soccorso, i medici avevano ipotizzato avessi un problema a livello psicologico. Valutata da psicologica e psichiatra escludono questo tipo di problema e mi ricoverano per reumatismi aucuti nel maggio 2011. Da un RX TORACE evidenziano polmonite da Mycoplasma Pneumonie curata poi in malattie infettive. A gennaio di quest'anno ho ripetuto un RX TORACICA DI ROUTINE che cita questo referto: NON VERSAMENTO PLEURICO. PICCOLA, TENUE, SFUMATA IMMAGINE, PARENCHIMALE IN CAMPO MEDIO SIN (FALSA IMMAGINE?) DA RICONTROLLARE. PICCOLA STRIA DISTELETTASICA IN BASALE DX. OMBRA CARDIACA NEI LIMITI. Non mi hanno dato nessun tipo di delucidazioni a riguardo ne più ricontrollato, e volevo un vostro parere puramente informativo solo per capire io da ignorante in materia cosa significano queste "immagini" o "strie" rilevate. Potrebbero essere "cicatrici" dovuti alla polmonite? Grazie anticipatamente
Aggiungo che avendo problemi nel respirare ho effettuato una visita pneumologica e mi è stata riscontrata asma curata con VENTOLIN al bisogno e FLUSPIRAL tutti i giorni mattina e sera.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
le RX debbono vedersi con gli occhi.
Il referto si legge dopo.
Anche perchè un radiologo che non sappia distinguere una falsa immagine da una immagine reale non mi pare l'eccellenza della radiologia.
La presenza di una stria atelettasica, cioè non ventilata, è anch'esso un reperto che va visto e che merita, se presente approfondimento diagnostico.
Lo pneumologo che l'ha visitata ha visto la lastra?
In genere gli Pneumologi conoscono alla perfezione le strutture polmonari all'RX e alla TC.
In ogni caso rifaccia l'RX del torace in 2P: scelga una struttura in cui ci sia un radiologo capace e se vorrà faccia sapere.
Spero che non fumi.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Sinceramente questo EX TORACE me lo hanno fatto in reparto durante un ricovero in malattie infettive questo gennaio, non mi hanno detto niente. Ho letto io il referto dopo il ritiro della cartella. Non ho idea di chi ha fatto o visto la lastra e ho dato io la mia interpretazione come fosse una "cicatrice" della polmonite di 7 anni fa. Farò un approfondimento se trovi un altro centro radiologico con qualcuno più competente. Grazie per la sua risposta e per la sua precisione.