Paura contagio manicure

Salve ho un dubbio che mi sta logorando dentro. Oggi sono andata per la prima volta da una ragazza che fa la ricostruzione delle unghie in casa. Spingendo indietro una cuticola con un oggetto metallico arrotondato mi ha ferita in 2 punti facendo fuoriuscire un po' di sangue ha tamponato con della velina e poi ha tagliato con una forbicina la pellicina sollevata. Sono rimasta molto perplessa perché dubito che sterilizzasse e/o disinfettasse tra una cliente e l'altra questi oggetti. So che dovevo fermarla subito ma non credevo che spingendo le cuticole mi ferisse, adesso la mia più grande preoccupazione è se c'è effettivamente il rischio di aver preso qualche virus... Spero che mi possiate rispondere presto. Grazie anticipatamente
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il rischio c'è ma è estremamente basso. Pressocchè nullo.
A meno che la estetista non disinfetti i ferri del mestiere tra un cliente e l'altro. In tal caso non c'è alcun rischio.
Può chiederglielo, non c'è nulla di male.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non riuscivo più a star serena e a riposare. Un'ultima domanda quindi ritiene un eccessivo scrupolo fare degli esami? Se li ritiene invece utili quali mi consiglierebbe fare e in che tempistiche? Ancora grazie mille di cuore per la sua tempestiva risposta.
Dimenticavo non so se la ragazza pulisse gli strumenti tra una cliente e l'altra, e ovviamente se mi avesse risposto sì sarei rimasta comunque nel dubbio sulla veridicità della risposta. L'unica soluzione che le ho visto usare è stato un liquido a base alcolica ma sulla mia unghia, la cui funzione secondo la ragazza sarebbe di "sgrassare l'unghia" .
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
se fare gli esami la rasserenasse li faccia.
HIV di Iv generazione a 40 gg definitivo
HBV e HCV di ultima generazione a due mesi.
Io le ribadisco che concretamente il rischio è teorico.
Valuti lei.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha già molto rasserenata lei, se il rischio è solo teorico allora credo proprio di riuscire a farmi passare la paura. Davvero grazie non solo per la rassicurazione ma anche e soprattutto per il servizio che offre.
Le auguro buona giornata.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona giornata anche a Lei.
Dott. Caldarola.