Gravidanza e muffa

Buongiorno
Sono alla31 settimana di gravidanza e oggi pomeriggio ho ingerito un piccolo pezzetto di crostata di mele salvo poi accorgermi che c'era qualche puntino di muffa verde. Corro qualche rischio ? La stessa crostata questa mattina era nel sacchetto con la brioche mangiata a colazione.

Grazie per la risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non corre nessun rischio.
Si tranquillizzi.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore

Avrei bisogno di un suo consulto perchè ora sono un po' in pensiero. A pranzo ho mangiato involtini di tacchino e mi sono accorta che uno era all'interno ancora rosato.
Sono oggi a 36+0 settimane di gravidanza. Ho rischiato di contrarre toxoplasmosi? Eventualmente le analisi mensili le effettuerei tra una ventina di giorni, ai primi di settembre. O le posso effettuare prima??
Grazie infinite
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Se hanno cucinato per almeno 45 min lei non corre alcun rischio.
Si tranquillizzi e faccia gli esami non prima di quando previsto.
Saluti Cari,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ne approffitto per un'altra domanda. Oggi mi sono recata nel centro estetico in cui vado solitamente per una pedicure preparto vista la fatica nel compiere certe operazioni. Gli strumenti metallici sono stati sterilizzati in autoclave, mentre sulla lima la estetista ha spruzzato un disinfettante. È sufficiente?
Inoltre nella stanza in cui ho effettuato il trattamento era in azione l'autoclave, puó questo essere stato pericoloso ?
Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la sua estetista è molto seria.
Lei non ha corso nessun pericolo di infezione.
L'autoclave sarebbe pericolosa solo se fosse scoppiata: ma è evenienza pari a quella che la gallina faccia la pipì, come si dice dalle mie parti.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

La ringrazio per il suo aiuto costante nei miei confronti nel corso di questa gravidanza. Ormai manca poco al termine. Oggi peró ho avuto ospiti a casa e una signora presentava una macchia rossa sul mento ( io so che soffre di herpes ricorrenti), non so se effettivamente fosse herpes e a che stadio. Ovviamente mi ha baciata sulla guancia per salutarmi, corro rischio di infezione con un contatto di questo tipo ? Io non l’ho mai contratto.

Grazie infinite
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
senza vedere la "Macchia" della sua amica non posso fare diagnosi.
Lei che è intelligente certamente mi comprenderà.
Anche se si fosse trattato di un Herpes Simplex e le dovesse venire, eventualità rara, sul viso, non corre alcun pericolo nè lei, nè il feto.
Perciò si tranquillizzi e passi una buona domenica.
Cominciando con una buona serata.
Un caro saluto,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Come sempre gentilissimo e rapidissimo nella risposta.

Grazie!
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona domenica!