Muffe ialine unghia

Buonasera dottori,
qualche giorno fa ho ritirato il referto di un esame micologico colturale per sospetta onicomicosi. Il responso è stato "muffe ialine, sviluppo a tappeto". Il medico mi ha detto che non si tratta di funghi particolarmente patogeni e, pertanto, non mi ha prescritto farmaci antimicotici.
Io non è che non mi fidi ma, date anche esperienze negative in passato con diagnosi totalmente sbagliate, ho due dubbi:
- "muffe ialine" non è un termine generico? Cioè non hanno un nome più specifico questi funghi?
- è vero che non sono patogeni?
Mi scuso nel caso siano domande ingenue, ma non so al momento dove altro rivolgermi, ho già visitato quattro specialisti diversi, ognuno dei quali ha detto cose diverse, e speso un sacco di soldi, ma sono pronta a vederne un quinto pur di risolvere.
Grazie, saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il termine di "muffe ialine" si riferisce al loro aspetto microscopico, è un termine generico e non identifica nessuna specie molte specie anche poco patogene avendo un aspetto ialino.
E' come dire sviluppo a tappeto di Diplococchi. Non significa nulla.
Le conviene rivolgersi ad un dermatologo che valuterà le sue unghie, procederà ad un prelievo corretto e ad un piastramento, e potrà fornirle una diagnosi precisa ed eventualmente una terapia.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ha dato conferma a quanto supponevo. Mi chiedo su che base certi medici diano giudizi così netti avendo poche informazioni, che scoramento.
Un'altra domanda, quindi il fatto che sul referto c'è scritta una cosa così generica starebbe a significare che il prelievo non ha fornito sufficienti elementi per identificare la specie?
Grazie ancora saluti.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si è molto verosimile che non si sia "grattato" dove si doveva.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, davvero molto utile, saluti.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona serata.
Dott. Caldarola.