Rischio Tetano fuori italia

Salve,
Sono in vacanza in Spagna. Qui purtroppo, circa 50 ore fa, mi sono tagliato la mano in tre punti con un pinza per ghiaccio.
La pinza mi sembra abbastanza sporca onestamente.
La mia situazione vaccinale è: il ciclo da bambino e sicuramente un richiamo credo, dopo un incidente stradale sempre da bambino. Da adulto non ricordo vaccini ed ho 30 anni.
Sono stato disinfettato con soluzione salina e betadine da un infermiera e visto da un medico che erano in un ambulanza la vicino. Quando ho chiesto del tetano, mi hanno detto che non sembrava una ferita da tetano, e cmq se sono stato vaccinato da piccolo per bene, la copertura è praticamente valida per decenni.
Non contento, dopo 25 ore da taglio sono andato un una guardia medica, dove mi è stato fatto in richiamo bivalente tetano difterite.
Onestamente sono preoccupato, e non so cosa posso fare.
Il medico che mi ,ha visto ha detto che per star sereni facciamo il richiamo, che.di routine diciamo che si fa visto che manca il vaccino, ma secondo lui aldila dello sporco ik taglio non dovrebbe essere da tetano.
È vero pure che ste pinze erano sporche davvero e stavano nel ghiaccio. (Non ho bevuto cocktail ovviamente :-) )

C'è da dire che I tagli a 25ore dall evento sembrano quasi rimarginati, sono coperti da cerottini strip.

Al momento del taglio sembravano molto sanguinanti perche sono sul polpastrello e sul palmo della mano.
Non sembravano particolarmente profondi (4-5 mm)
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la ferita non posso valutarla.
Se hanno ritenuto di fare solo il richiamo per il tetano avranno avuto le loro buone ragioni.
Se è profonda è possibile associare anche, in altro punto di inoculo, 250 UI di IgG antitetaniche.
Ma la ferita deve valutarla il medico de visu.
In ogni caso la copertura vaccinale non dura per decenni e va richiamata ogni 10 anni.
Questa che le hanno detto è una gran bufala.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Lei è gentilissimo a rispondermi di ferragosto.
Per avere l'iniezione dovrei insistere o fare il giro degli ambulatori (sono in un posto abbastanza isolato, non credo ce ne siano)
Non ho ben chiaro cosa significa profonda, non potendo lei giustamente valutare la ferita.
In sostanza è un taglio pulito, lineare, profondo qualche millimetro.
Dopo 50 ore si sta completamente rimarginando.

Mi potrebbe aiutare a capire, nei limiti della tastiera, come valutarmi la ferita?
Visto che I medici qui hanno espresso il loro, spero oculato, giudizio?
Sono di mio moolto ansioso, e questa cosa all estero mi sta ammazzando.
Il richiamo dopo quanto avrà effetto?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se non ha degli squarci stia pure tranquillo.
Il vaccino per effeto booster farà effetto in pochi gg
E lei non morirà di tetano.
Si tranquillizzi.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, mi rincuora.
La mia più preoccupazione era questa.
Avendo effettivamente notato che I.tagli si stanno richiudendo così in fretta, non credo ci siano condizioni tali da favorire il tetano.
Le auguro un buon ferragosto