Sono molto preoccupato perché ho paura di poter aver contratto malattie gravi come l'epatite c,

Buongiorno,
Chiedo una vostra info su un episodio che mi mette particolare ansia:
Accidentalmente ho usato lo spazzolino di un mio amico, poco dopo di lui (circa una mezz'ora) e ho avuto un forte perdita di sangue dalle gengive (mi capita spesso).
Sono molto preoccupato perché ho paura di poter aver contratto malattie gravi come l'epatite c, anche perché non riesco a capire se è una via di contagio ad alta probabilità o meno.
Il mio amico ha 29 anni e gode di ottima salute, so che questo può non voler dir niente, ma lui nn ha mai fatto test per hcv o hiv.

Grazie per il vostro aiuto

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il rischio è molto basso.
Sarebbe meno basso, per il suo amico se usasse il suo spazzolino.
Io non farei alcun test, poi la decisione finale spetta a lei.
Piuttosto vada da un odontoiatra per capire donde provenga il sanguinamento originale: sarebbe assai più pericoloso che lei sanguinasse mentre bacia profondamente.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

La ringrazio per la sua risposta esauriente.
La mia preoccupazione deriva appunto dalla non chiarezza su questo tipo di situazione di contatto indiretto.
Seguirò il suo suggerimento

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Mi scuso se rilancio la domanda, ma mi son ricordato che potrei non aver sciacquato lo spazzolino del mio amico prima di usarlo.
In generale non capisco se ci debba essere sangue o sia sufficiente la presenza di residui non visibili.
Mi scuso ancora per la domanda ma sono particolarmente in ansia.

Cordiali saluti