Trasmissione malattie roditori

Buongiorno, vi disturbo per avere un vostro parere per cortesia. Ieri sera i bambini mi hanno detto -un po' titubanti per paura che venissero sgridati- che nel pomeriggio avevano visto sul bordo strada un topino morto e si erano avvicinati a guardarlo. Capisco la loro curiosità, volevo però chiedervi se c'è il pericolo di contrarre qualche malattia magari per via aerea, e se è necessario lavare in qualche modo i vestitini o la suola delle scarpe non sapendo se hanno calpestato inavvertitamente del sangue. Al loro rientro non sapendo nulla avevo messo le scarpe nella scarpiera come sempre, ora però non sono tranquilla anche perchè in internet non si trovano notizie rassicuranti.
Scusatemi per le domande sciocche ma per sicurezza e per evitare di preoccuparmi inutilmente ho preferito chiedere a voi.
Grazie in anticipo. Cordialmente.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ritengo che le sue fobie siano infondate.
Non spaventi i bambini conculcandone la curiostità: crescerebbero nevrotici.
Non ci sono malattie trasmissibili per via aerea e con le scarpine riposte nella scarpiera.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo ringraziarla per avermi tranquillizzata. Ai bambini, pur non essendo io particolarmente amante dei topini (anche se abitando in campagna purtroppo ogni tanto se ne trovano) non ho detto nulla perchè comprendo la loro curiosità e proprio per evitare di preoccuparmi inutilmente ho preferito chiedere a voi.
Grazie ancora per la cortesia e la disponibilità anche in questo periodo di ferie, auguro una buona giornata anche a lei.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata,
Dott. Caldarola.