Parere su immunostimolanti

buongiorno dottor caldarola,volevo farle una domanda dato la sua ottima disponibilità su questo sito,ma anche gli altri dottori.
Da anni prendo durante il periodo invernale broncho vaxom datomi dal mio dottore e sono anni che non ho febbre e virus,la mia domanda è quali sono i contro di questa decisione di prendere immunostimolanti?ci possono essere anche arresti di crescità e sviluppo?
la ringrazio per la sua enorme pazienza
le auguro buona domenica
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sui lisati batterici non ci sono studi seri, indipendenti e non sponsorizzati, direttamente o indirettamente, dalle case farmaceutiche che li producono.
Per le quali ovviamente sono la penacea per prevenire i malanni invernali.
Io non li uso, ancorchè blandito dagli informatori in tutte le maniere.
Stia pur certo che lei non si ammala perchè ha un sistema immunitario effciente e perchè fortunato.
Grossi danni non ne fanno: ma il portafogli lo alleggeriscono.
Piuttosto si vaccini contro l'influenza stagionale: quella è una vaccinazione che può evitare fastidiosi giorni di febbre e una astenia post influenzale anche molto lunga, se contratta.
Oltre alle complicanze che possono comparire in qualunque età.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta,gentilissimo come sempre,buona giornata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona giornata a Lei!
Dott. Caldarola.