Tubercolosi - vaccino

Gentili dottori, vorrei sapere se in Italia nel 2017 esiste ancora la possibilità di vaccinarsi per la tubercolosi (vaccino BCG) e se vi è una modalità particolare per richiedere tale vaccino, se ad esempio è necessario prenotare all'ufficio igiene o comprarlo in farmacia etc
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
solo in alcune situazioni di elevato rischio può essere utile somministrare il BCG (il vaccino contro la tubercolosi) la cui efficacia nelle aree non endemiche e nei soggetti adulti è davvero molto scarsa.
Considerati gli effetti collaterali che spesso non sono pochi.
Il vaccino deve essere preceduto dalla certezza che la intradermoreazione di Mantoux sia negativa.
Lei perchè si vuole vaccinare?
E' un soggetto ad alto rischio?
In tal caso deve adire l'Ufficio di Igiene della ASL di appartenenza dove sarà valutata la reale necessità di evadere la sua richiesta.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.