Morso gatto

salve dottori ieri sono stata morsa dal mio gatto, il morso è stato abbastanza pesante con tanto di dentatura in rilievo,gonfiore, arrossamento ematoma cosi oggi mi sn recata dal dottore che mi ha prescritto macladin 500, non sembra risolvere la situazione il dolore c'e sempre e in piu ho 37.6 di febbre,sono preoccupata per quello che leggo in rete, non ho fatto antitetanica o per la rabbia tra l'altro il medico non è sembrato particolarmente allarmato per la mia situazione, ora io ho la febbre cosa posso fare?ho paura
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la rabbia la metta pure da parte.
Se non è vaccinata la somministrazione di 500UI di Immunoglobuline antitetaniche è necessaria.
Un antibiotico come la clindamicina somministrata per via IM sarebbe assai più sicuro se il morso è profondo e ha la febbre.
Dato che la flora buccale è molto ricca di anaerobi.
Ne parli con il suo Medico.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
salve dottore graz x la risposta, la mia preoccupazione è il tetano secondo lei anche se il mio gatto non esce in giardino,ma resta in casa massimo che va e nel blacone rischio ugualmente di ammalarmi di tetano?
riguardo alla temperatura che si mantiene sui 37 masssimo 3 è febbre preoccupante?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signorina,
le ho già detto che io le avrei caldamente consigliato le Immunoglobuline antitetaniche.
Che può ancora fare alla dose di 500UI.
Chiatamente ne parli con il curante.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
mi scusi se insisto dottore con le mie domande ma ho sentito il medico curante e anche il medico che mi ha prescritto macladin 500 mi ha detto la stessa cosa, cioè che l'antitetanica ormai è inutile farla,entrambi sono dello stesso parere il medico curante mi ha consigliato di proseguire minimo una settimana con la cura antibiotica e poi vedere come va,quindi secondo il suo parere cosa dovrei fare?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
500 UI di IgG antitetaniche.
Ma è solo il mio parere.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.