Ascaridiasi

Salve
Da quando ho defecato una sorta di verme biancastro lungo 20-25cm apparentemente morto, affusolato alle estremità, di larghezza simile al classico spago ed elastico se tirato ho paura di tale parassitosi. Ho gia eseguito 2 esami parassitologi delle feci, entrambi negativi anche se non l'ho mai effettuato su feci fresche (sempre tenute in frigo per 16 ore circa). Ora vorrei fare un clisma del tenue ed esami sierologici per ricerca anticorpi specifici anti Ascaris. Ora ho dei dubbi riguardo tale malattia e gradirei chiarimenti per cortesia.
1) Se tali Elminti(anche se in pochi esemplari) migrassero nelle Colecisti o nelle vie biliari, quale sarebbero i sintomi? Inoltre se tali parassiti avessero colonizzato suddetti organi, come potrei fare per diagnosticarli?
2) Se tale infezione perdurasse nel mio organismo da svariati anni (10 o piu), gli anticorpi specifici sarebbero ancora rilevabili ad indagini sierologiche (anche se fossero al di fuori del Tenue)?
Mi scuso per il lungo testo. Spero di essermi spiegato bene, arrivedervi.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
se ha inequvocabilmente visto un Ascaride nelle sue feci, faccia la terapia per gli ascaridi con il Vermox.
Che è un ascaricida rapido e ben tollerato.
Stia pur tranquillo che se avesse una colonizzazione dell'albero biliare non starebbe qui a chiedere il consulto ma sarebbe già ricoverato in Gastroenterologia.
Tra l'altro la migrazione nelle vie biliari è rara per non dire eccezionale.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio. Proverò a chiederlo al dottore di famiglia. Crede che anche la mia famiglia debba sottoporsi a tale terapia? Grazie.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
In genere si tratta tutto il nucleo familiare, data anche l'ottima tollerabilità del Vermox.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie.