Mononucleosi attiva??

Salve sono un ragazzo di 32 anni.. Proprio ieri son andato a ritirate dellle analisi che ho fatto una settimana fa riguardo a tutte le patologie virali piu importanti tra cui: epatite a b c, sifilide, mononucleosi..
Tutto negativo, tranne la voce IGG
praticamente mi è uscita Positiva con valore 74.3 (limite 0-20)
la IGM invece mi è uscita negativa..
Oggi son andato dal medico e a suo dire io avrei contratto tempo fa la mononucleosi formando gli anticorpi, e nnn piu contagiosa perche la IGM e negativa.
Io per l amor di dio voglio crederle, ma siccome in passato ha fatto degli errori vorrei saper gentilmente se mi ha dato la risposta esatta.. Grazie dottori..

Dimenticavo io avendo spesso sofferto di mal di gola, mi esce sempre il Tas a 900 e la VES buona.. Il medico mi dice che non si puo abbassare la tass perxhe ho formato gli anticorpi.. ma cosi alta nnn fa male?? grazieee
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dai pochi dati che fornisce l'assenza di IgM è indice di infezione pregressa.
Cioè passata.
Un TAS di 900 merita un tampone faringeo per Streptococco Beta Emolitico di gruppo A: non è vero che il TAS non scende: resta stabile o sale se ci dono foci Streptococcici nel faringe e nelle cripte tonsillari.
In tal caso si deve assolutamente tentare l'eradicazione antibiotica.
Lo dica al suo medico.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.. E che il mio medico mi dice sempre perche soffrendo di tonsillite spesso ho la tass alta.. E mi dice che la ves sta bene e non mi devo preoccupare.. Io non so come dirglielo che questa tass mi preoccupa.. ma che danni puo provocare una tass cosi alta?? grazie..
Per la mononucleosi la ringrazio di avermi rassicurato perche essendo fidanzato mi son preoccupato.. quindi come jo ben capito e qualcosa che ho avuto in passato..
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha presenza di ceppi specifici dello Streptococco Beta Emolitico A, questi possono provocare molti danni.
E' d'uopo quindi che lei faccia il tampone.
Si ricordi che un medico ignorante si può sempre revocare.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Allora me lo farò prescrivere.. Un tampone lo feci ma tipo 13-14 anni fa appunto perche soffro spesso di placche alla gola.. Ricordo che non v erano forme batteriche specifiche.. Cmq lo ripeterò perche mi preoccupa la tass.. Un ultima cosa, gli devo chiedere semplicemente di prescrivermi un tampone?? o mi consiglia anche altro per la tass?? grazie mille per le risposte
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sarebbe utile il tampone faringeo per la ricerca dello Streprococco beta emolitico di gruppo A e gli indici di flogosi o di infiammazione che dir si voglia.
Ne parli con il suo Medico.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
sono stato stamattina e mi sono fatto prescrivere il tampone v faringeo come mi ha scritto lei settimana prossima andò a farlo in un centro.. grazie mille magari l aggiorno
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A presto.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore.. Eccoci per risolvere quest altro mistero.. Stamattina son andato a ritirare il tampone faringeo e la risposta è stata tutta negativa..

pneumococccco
streptococco pyogena
stafilococco
miceti
enterobacteriacaea
pseudomonas species
henophilus influenza

TUTTE NEGATIVO

ora io non capisco questo tas a 900 sempre alto.. è anche vero come le dicevo che ho semfferto spesso di tonsillite e purtroppo l unica cosa che mi fa effetto son le rochefin.. Quindi io non so se son malate proprio le tonsille a sto punto.. Come le dicevo il medico mi dice che e normale che c e l ho cosi alto per via che soffro di mal di gola spessso.. Che faccio dovrei indagare ancora o devo restare con il tas cosi alto??

grazie mille dei consigli che mi sta dando anche se telematicamente, sia per il tas che sull altra domanda :))
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro signore,
io non so come sia stato fatto il suo tampone, piastrato e letto.
Non conosco come siano le sue tonsille, se intraveliche, ipertrofiche e con un sistema di cripte molto ramificato.
Per cui nelle profondità delle cripte possono annidarsi foci streptococcici non rilevati da un tampone che le ha toccato il faringe.
Inoltre posso dirle poco a causa dei limiti della distanza.
Le posso dire che da un punto di vista immunologico, che il livello del TAS inizia a salire in 1-3 settimane dopo l’infezione da streptococco, raggiunge il picco in 3-5 settimane, e poi torna a valori bassi in 6-12 mesi.
Intendendo per valori bassi quelli <200
Se lei ha un TAS stabilmente attestato su 900 significa che lo stimolo antigenico, fornito dallo streptococco, non cessa di indurre l'organismo a produrre antistreptolisine: dunque lei ha una malattia focale.
Ma mi pare che questo io glielo abbia ben spiegato.
Inoltre se lei ha più di 4 - 5 episodi di tonsilliti iperpiretiche ricorrenti in un anno è eleggibile alla tonsillectomia, secondo le linee guida, che risolverebbero il problema alla radice.
Ciò non può deciderlo il medico di base ma un esperto ORL che potrà consigliarla usufruendo della sua consolidata esperienza.
Continuare a trattare gli episodi di tonsillite con il Rocefin prima o poi diventerà inutile, perchè si selezioneranno batteri produttori di cefalosporinasi capaci di inattivare questo antibiotico.
Che poi il suo medico sia del parere, del tutto personale, che lei debba andare avanti con 900 di TAS e ripetuti episodi di tonsillite....beh ognuno ragiona in scienza (che non è uguale per tutti) e coscienza.
Io alposto suo sentirei un secondo parere specialistico rivolgendomi ad un ORL serio, preparato e motivato.
Lei ovviamente è libero di seguire il pensiero che le pare più razionale.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora.. Il 26 settembr ho la visita otorinolaringoiatra e gli spiegherò tutto.. Del tas ecc. A volte anche io avevo valutato di levare le tonsille, perch in un anno soffro di mal di gola spesso, d a volte di placche.. vedremo dopo la visita dell otorinolaringoiatria cosi mi dirà.. le farò sapere grazie ancoraa