Varicella adulti trattamento aciclovir

Buonasera dottori e grazie per il vostro lavoro. Vi scrivo per chiederVI gentilmente un consulto che non riguarda me direttamente. Mia sorella ha 20 anni ed ha la varicella. Due giorni fa sono iniziate a comparire le prime bolle ma solo ieri è stato detto con certezza che si trattava di varicella. Da ieri ha rush su tutto il corpo, prurito e bruciore forte (soprattutto viso, testa e mucose) e febbre alta (39 questa sera) che scende con la tachipirina (ne sta prendendo tre al giorno). Siccome oggi il prurito era insopportabile il medico curante le ha prescritto antiinstaminico e aciclovir (800 mg 5 volte al giorno x 5 giorni) ed ha iniziato questo pomeriggio a prenderlo. Vi scrivo per chiederVI se la scelta del medico curante è stata appropiata in quanto so che l'aciclovir viene prescritto solo a persone con rischi di complicanze (come polmonite e malattie neurologiche) visti gli effetti collaterali. Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
La scelta del collega è stata appropriatissima sia come molecola che come dosaggio.
Che io continuerei per 7 gg.
Oggi la varicella si cura così.
Idem per l'Antistaminico.
Saluti cari anche a sua sorella.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Continuerà la cura per 7 giorni anche perché oggi siamo al sesto giorno e le bolle sono ancora tante e il prurito è forte, soprattutto in viso e in testa. In genere dopo quanti giorni vanno via?
Cordiali Saluti, La ringrazio
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ha cominciato la terapia entro 72 ore dalla diagnosi?
Più tardi si inizia meno l'aciclovir è efficace.
In ogni caso, se di varicella si tratta, ed io telematicamente non posso confermarlo, in circa 10 giorni l'eruzione dovrebbe cessare e le bolle trasformarsi in croste.
Per il prurito si può provare a cambiare antiistaminico.
Ne parli con il medico.
Tenga infine presente che nella varicella ci sono gittate di "bolle" che divengono più piccole con il trascorrere dei giorni: ne risulta che le prime uscite devono essere già croste.
Si parla di quadro a cielo stellato che era un criterio per la diagnosi differenziale con il vaiolo in cui tutti gli elementi sono sincroni. IL VAIOLO NON ESISTE PIU'!
Che il medico venga a darle un'occhiata a casa gli farebbe bene, così camminerebbe e farebbe movimento.
Saluti Cari,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Sì dottore, ha iniziato il trattamento il giorno stesso della diagnosi ed oggi è l'ultimo giorno di trattamento (il settimo). Le bolle sono diventate tutte croste scure. Ora dobbiamo solo aspettare che cadano? Il medico è venuto a vederla e ha detto che secondo lui sarebbe durata più di 7 giorni in quanto gli sembrava una forma piuttosto aggressiva.
La ringrazio nuovamente
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
certo adesso dovrete aspettare che cadano le croste DA SOLE.
Se comincerà a staccarsele rimarranno antiestetiche cicatrici.
Saluti carissimi,
Dott. Caldarola.