Pranzo fuori e contagio toxoplasmosi

Gentili dottori scrivo perchè da ieri sono molto in ansia...sono alla 22+0 settimana e ieri ho pranzato fuori in un ristorante perchè ero lo tana da casa..di solito sono attentissima a non prendere la toxo ma ieri invogliata da mio marito ho ordinato pollo alla griglia senza nessun tipo di contorno..il pollo era ben cotto come avevo richiesto ma poi mi è sorto un dubbio..è possibile venire contagiati se lo chef ha girato prima la carne cruda e poi il mio pollo con gli stessi utensili?lo chef mi ha assicurato di no ma nn si può avere la certezza..a questo punto della gravidanza quali sarebbero i rischi per il feto?vi prego rispondetemi
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
le modalità che descrive non la pongono assolutamente a rischio di infezione da Toxiplasma.
Per infettarsi avrebbe dovuto mangiare carne di pollo cruda.
Seppure il suo pollo sulla graticola fosse stato girato con la stessa forchetta era sufficientemente bollente per eliminare ogni rischio.
Il suo feto non corre nessun pericolo e lei si tranquillizzi.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.