Hiv contagio indiretto

Buongiorno , avrei una domanda su un dubbio che mi sorge riguardante I contatti indiretti.
Se un soggetto con stato sierologico ignoto , avesse una ferita sul proprio corpo e con la propria mano si toccasse la ferita , cosi da sporcare la sua stessa mano di liquido ematico e dopo qualche secondo toccasse la mano di un secondo soggetto, se quest ultimo avesse o non avesse ferite nella propria mano , rischierebbe un eventuale contagio ?! Cioè anche questo caso si configurerebbe come contatto indiretto?! e quindi non potenzialmente a rischio?! a prescindere da eventuali leggere ferite nella mano del secondo soggetto ?! Oppure viene configurato come evento a rischio ?Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ho capito nulla.
Perdoni la mia limitatezza.
Se cortesemente vorrà essere più chiaro le risponderò volentieri.
Grazie.
Cari saluti
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Certo dottor caldarola , anzi mi scusi ma sono stato di sicuro io poco chiaro
Se un soggetto ha per esempio una ferita sulla testa o sulla gamba con fuoriuscita di liquido ematico e quest ultimo si toccasse la ferita con una mano sporcando cosi la sua stessa mano di liquido ematico , e nei secondi o minuti successivi striptease la mano di un altro individuo ( di quest ultimo pero non siamo certi abbia ferite sulla mano ) il secondo soggetto sarebbe a rischio ?! Sapendo che l hiv non può essere contagiato con contatti indiretti , mi chiedevo se anche questo potesse esserlo , e se rappresentasse un rischio...la ringrazio anticipatamente
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se lei sulle mani non aveva ferite, non corre alcun rischio.
Se viceversa le mani dell'altro erano imbrattate di molto sangue e lui le ha stretto la mano che aveva una grossa ferita può, se infetto, averle trasmesso l'HIV, l'HCV e l'HBV se non è vaccinato contro l'epatite B.
Se realmente questo non è successo a lei ma è una curiosità, si faccia venire curiosità meno angoscianti.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
No no non avevo tagli evidenti , se non magari lesioni come quelle da pellicine poco evidenti, o comunque di quel genere di entità e grandezza pure sul palmo, non penso (da profano ) possano essere un rischio visto che lei parla di ferite profonde, inoltre ricordo fosse in parte anche secco come sangue, ma solo in parte
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia allora tranquillo.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.