Con prostituta e volevo sapere il rischio di avere contratto l'herpes genitale

Ho avuto un rapporto di sola masturbazione (manuale) con prostituta e volevo sapere il rischio di avere contratto l'herpes genitale. Non presento sintomi visibili dopo 2 mesi dall'evento; mi è comparsa disturia dopo circa 1 mese ed un piccolo arrossamento del glande, curato (in pochi giorni) con crema locale da farmacia. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ha corso nessun rischio.
Si tranquillizzi.
Cordialità.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro immediato e per la chiarezza della risposta. Le chiedo in aggiunta se in caso di precedenti rapporti di cunnilingus con contatto solo con le parti esterne (ano e zona esterna degli organi geniali femminili e senza perdite di sangue e liquidi seminali) l'HerPes 1 - 2 è possibile. Anche in questo caso non ho rilevato manifestazioni esterne (ne bocca ne zona genitale) dopo oltre 2 mesi dall'evento. Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
A completamento della domanda precedente chiedo, inoltre, se il contagio con herpes genitale può pertanto avvenire solo tramite contatto dei genitali con ano, bocca oppure organi genitali femminili (e non con altre "parti" del corpo). Ringrazio di nuovo per i riscontri che potrete fornirmi.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è bene che lei tenga ben chire due fattori:
1) ormai è accertato che non esiste dicotomia tra le parti del corpo che possono essere colpite da HSV 1 e 2.
Un Herpes labialis anche se poco frequentemente può rinonoscere come causa l'HSV 2 (quello genitale).
2) la trasmissione del virus può avvenire da soggetto infetto a soggetto sano SOLO se siano in corso le lesioni Herpetiche.
Diversamente il contagio non si verifica.
Ciò vale per tutti i tipi di rapporto sessuale e nel caso di Herpes Labialis o cutaneo per contatto con le vescicole.
E vale per HSV 1 e per HSV 2

Ora ciò premesso è bene richiamare l'attenzione che se si parla di una coppia chiusa e fedele potete avere anche rapporti senza preservativo di ogni tipo.
Se si tratta di rapporti occasionali tra partner sierologicamente sconosciuti deve essere indossato il profilattico ( che in verità protegge poco dall'Herpes se in fase attiva) il quale protegge invece dalle MST più pericolose e devono essere evitate pratiche a rischio per MST che non si possono proteggere come il cunnilingus e l'anilingus.
Carissimi saluti.
Dott. Caldarola.