Dubbi sulla Toxoplasmosi

Buongiorno,

avrei bisogno di un consulto da un infettivologo peri seguente problema :

- Mia moglie circa 2 anni fa ha effettuato gli esami per la toxoplasmosi con i seguenti risultati :

Ab ANTI-TOXO IgG 98 (
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il consulto è incompleto.
Mi è impossibile risponderle.
Mi spiace.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Non so come mai si e' troncato il messaggio. Lo riscrivo

Buongiorno,

avrei bisogno di un consulto da un infettivologo peri seguente problema :

- Mia moglie circa 2 anni fa ha effettuato gli esami per la toxoplasmosi con i seguenti risultati
Ab ANTI-TOXO IgG 98 (<10 assenti) IgM < 3 (<8 assenti)
Ora siccome e' al nono mese di gravidanza ha ripetuto gli esami :
Ab ANTI-TOXO IgG 402
IgM (met ECLIA) 0,8 (<0,8 non reattivo)
Avudita' IgG 0,5 (>0,3 avidita' alta)
IgM (met ELFA) 0,16 (< 0,55 negativo)
Probabile che era immune ed e' rivenuta a contatto col virus non infettandosi vero ?
Ma come e' possibile che essendo immune le IgM sono salite (con uno dei 2 medoti) fino al Cutt Off di 0,8?
Questo significa che se riverra' a contatto col toxoplasma potrebbe superare il Citt Off e infettarsi anche ae ha gli anticorpi ?
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sua moglie probabilmente è venuta a contatto con il toxoplasma e per effetto booster ha avuto un innalzamento delle IgG.
La presenza di IgM quantitativamente pari al cut off è probabilmente una cross reaction con qualche anticorpo aspecifico che ha reagito con il test per le IgM il che capita molto frequentemente..
Considerando l'Avidity di sua moglie e il titolo anticorpale protettivo, ritengo che debba sgombrare la sua mente da tutte le angosce.
Buon prosieguo di gravidanza e cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e' stato molto preciso ed esauriente.
Ritiene quindi che mia moglia possa mangiare anche i salumi essendo immune al toxoplasma ? O forse ci puo' essere la salmonella in agguato ?

Saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ci può stare la Salmonella in agguato.
Mangi quelli cotti almeno fino alla fine della gravidanza.
Poi dopo potrà degustare tutti i salumi italiani a marchio DOP.
Ad ogni modo la Toxo non è un problema.
Saluti carissimi.
Dott. Caldarola.