Mononucleosi e streptococco

Salve,è da domenica che soffro di streptococco e mononucleosi, quando sono andato a visita dal medico di famiglia,però mi disse che era soltanto una tonsillite dandomi da prendere augmentin in bustine 2 volte al giorno ,e fare ogni tanto risciacqui con bicarbonato e acqua,però più il tempo passava più mi sentivo peggio fino a quando ieri sono andato a visita da un amico di famiglia dove mi ha riscontrato sia mononucleosi che streptococco,ora mi ha dato la cura seguente
Augmentin 2 volte al giorno
Bentalan 2 mg 1 volta al giorno
Integratori vari
Collutorio curasept clorexidina 0.12 per sciaqui
Omeprazen al mattino come protezione per lo stomaco
Questa cura l'ho cominciata da ieri ma non noto miglioramenti,secondo voi va bene? Entro quanto tempo dovrebbe passarmi la mononucleosi e lo streptococco?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se davvero lei ha la mononucleosi, l'Amoxicillina è il farmaco meno indicato perchè può farle venire un esamtema.
Inoltre queste malattie virali, Mononucleosi e Citomegalovirosi, si accertano con appositi test che non so se lei abbia fatto.
Le placche sulla sua gola se ha la Monon. dipendono da quella e non dallo Streptococco che va dimostrato con un tampone faringeo.
Stendo un velo pietoso sull'uso del cortisone.
Lo Streptococco è molto sensibile agli antibiotici e 8 gg di adeguata terapia antibiotica sono sufficienti a eradicarlo.
La mononucleosi guarisce clinicamente in uno due mesi e se lei prende il cortisone aumenta la probabilità, esistente, che le diventi cronica.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.