Epatite

Buongiorno, ho un piccolo dubbio, sono andato recentemente presso un nuovo barbiere che ha usato una lama da rasoio per rifinire i i capelli sulla nuca, la pelle non era tagliata, solo un po' arrossata, il giorno dopo ho chiesto alla commessa e mi ha detto che usano lame monouso però ora sono assalito da ansie. Il barbiere da cui andavo in precedenza non usava alcun rasoio, cosa devo fare? Possibile prendere epatite B o C senza tagli evidenti? Consigliabile fare dei test di ricerca per HBV e HCV tra 6 mesi? Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
la maggior parte dei parrucchieri usano ormai lame monouso.
Ad ogni modo la dinamica che descrive, in assenza di ferite e presenza di solo eritema ,non la pongono a rischio di trasmissione di Virus trasmissibili con sangue ( HIV-HBV e HCV).
Si tranquillizzi.
Cordialita'
Caldarola.