Malattie infettive (epatie A-B-C)

Buonasera, mi chiamo Andrea e ho 23 anni. Sono nuovo del forum e volevo farVi i complimenti per come il tutto viene gestito. Ho cercato risposta alla mia domanda in internet ma non ho ancora capito nulla...la mia domanda è: la saliva trasmette le 3 epatiti A-B-C? La mia domanda è dovuta al fatto che ho bevuto dalla cannuccia di un amico di un altro mio amico..
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
L'Epatite B può essere trasmessa attraverso tutti i liquidi biologici, saliva compresa.
Ciò presuppone un paziente con elevata viremia HBV, malato o portatore sano in genere HBeAg positivo e HBeAb negativo, ed una quantità di saliva abbondante, come quella che ci si può scambiare durante un bacio profondo.
Bere ad una cannuccia costituisce un rischio irrilevante in ogni caso.
L'epatite A è a contagio oro - fecale.
L'epatite C si trasmette con il sangue e non è neppure annoverata tra le MST.
Si tranquillizzi.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
È stato chiarissimo! Grazie mille!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata!
Caldarola.