Herpes naso e bruciore bocca simplex o zoster

Gentili dottori volevo chiedere un consiglio. Da due giorni ho un doloroso e grande herpes all'interno del naso con bruciore diffuso alla bocca e gengive. Ho rifatto le analisi delle feci e mi hanno trovato livelli nettamente superiori di candida albicans nell'intestino . mi chiedevo se c'è una correlazione tra i due eventi e se l'herpes nel naso e il bruciore nella bocca siano fenomeni dell'herpes simplex o dello zoster. Premetto che sono circa 3 mesi che non sto bene con dolori diffusi all'addome e dolori al viso associato a formicolii ma il neurologo non ha trovato nulla di allarmante. In questi 3 mesi questo è il terzo herpes nel naso . vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
la descrizione che fa delle lesioni lascia pensare ad un Herpes Simplex recidivante ed esteso.
Ovviamente la lesione va vista per porre una diagnosi differenziale con lo Zoster, anche se uno Zoster che recidivi a così breve distanza di tempo è improbabile e se lo fosse meriterebbe accertamenti approfonditi.
La presenza di Candida Albicans nelle feci deve essere accertata da un esperto microbiologo essendo presenti una ampia varietà di Candida spp commensali facilmente confondibili con la Albicans da occhio inesperto e dagli apparecchi automatici che oggi hanno sostituito il microscopio in microbiologia.
Domani potrà recarsi al suo curante che la vedrà con i propri occhi e potrà essere più puntuale di me che le sto fornendo un consulto telematico.
Passi una buona domenica.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo dopo mesi per farle una domanda che non le avevo posto la scorsa volta in quanto non pensavo potesse essere un problema. Da circa 6 mesi avverto formicolio e bruciore al viso. A luglio ho fatto le analisi igg e igm per herpes zoster e le igg erano 4000 mentre le igm erano negative quindi mi è stato detto che non avevo l'herpes zoster. Poi nei mesi sucessivi i sintomi sono peggiorati sono stata da un neurologo per fare rm encefalo e pes trigemino entrambi negativi. Attualmente ho ancora bruciore al viso a sinistra dolore agli occhi acufeni e formicolio mi hanno detto che può essere ATM. ho rifatto le analisi e a distanza di 5 mesi ho ancora le igg herpes zoster a 3870. Mi chiedo come mai sono cosi alte? Potrebbe essere una nevralgia post erpetica? Non capisco perche non scendono di valore. Grazie