Modalità di contagio del Papilloma virus

Buonasera,

Volevo sapere nel dettaglio le modalità di contagio soprattutto sessuale di tutti i tipi di papilloma virus. So che tramite saliva non avviene il contagio, tramite sesso orale? Come devo comportarmi con un ipotetico partner portatore del virus?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buonasera.
La trasmissione dell'HPV si attua da portatore a sano anche con il semplice contatto pelle - pelle.
Ovviamente tutte le modalità di rapporti sessuali e persino il bacio possono essere vettori di questo virus.
Se il partner è sicuramente portatore di HPV non esistono di fatto mezzi di prevenzione: neppure il preservativo è utile.
Le conviene effettuare un tampone balano prepuziale per la ricerca dell'HPV DNA, con eventuale tipizzazione del ceppo, e se risulterà negativo, la somministrazione del vaccino nonavalente che è l'unica arma realmente efficace per la prevenzione del'infezione.
Cordialità.
Caldarola.