Sepsi meningococcica con lieve alterazione meningea

Salve, a breve dovrò fare il vaccino per il Meningococco B mentre quello quadrivalente l’ho già fatto. Nel frattempo ho letto su un articolo in internet che esiste la possibilità della Sepsi da Meningococco con una lieve alterazione meningea. Se c’è un alterazione meningea non dovrebbe essere una cosa grave? Perché parlano di lieve? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi può linkare per favore l'articolo dove si dice che a seguito della vaccinazione anti meningogoccica si verifica o può verificarsi una sepsi da Meningococco con lieve screzio meningitico?
La ringrazio.
Buona domenica,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
No mi scusi ho formulato male io la domanda. Volevo dire che ho letto che a volte può succedere che ci sia una Sepsi da meningococco con una lieve alterazione meningea. La cosa che non capivo è come possa essere considerata lieve? Cioè la meningite non dovrebbe essere sempre acuta e grave come patologia? Poi il fattore della vaccinazione è a parte. La sto facendo io per precauzione.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
una sepsi meningococcica nel 98% dei casi la porta a morte nel giro di 24 - 48 h.
Non c'è neppure il tempo per lo screzio meningoencefalitico.
La vaccinazione è esente da questo rischio e la si fa anzi per renderlo remoto.
Si vaccini pure tranquillamente.
Cordialità.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie :)