è alto il rischio di questa complicazione

Salve, circa due settimane e mezzo fà ho mangiato un sugo di cozze in un ristorante che probabilmente erano poco cotte e anche cattive. Dopo poche ore da averle mangiate ho avvertito brividi e nausea seguite da febbricola. Ora dopo più di due settimane ho ancora febbricola pomeridiana mal di testa e a volte dolori articolari. Ho letto che il tifo o il paratifo possono creare complicanze gravi come la meningite. È alto il rischio di questa complicazione? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
il Tifo e i Paratifi sono sostenuti da Salmonelle ed è molto raro che queste colonizzino il Sistema Nervoso Centrale.
Mi pare che Ella più che preoccuparsi di una meningite da Salmonella debba preoccuparsi, assieme al suo medico, di verificare se abbia contratto il Tifo o Il Paratifo, il che si può fare sierologicamente con una banale Sierodiagnosi di Widal - Wrigth e contemporaneamente con una coprocoltura.
Ne parli con tranquillità e senza timori con il suo Curante o eventualmente in caso di "resistenza" si rivolga ad un Infettivologo.
Il pericolo della Meningite può sostanzialmente accantonarlo.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ok grazie. Mi preoccupo della meningite perché ho letto che nel tifo e Paratifo c’è quasi sempre una batteriemia. Quindi potrebbero diffondersi in altri organi. Comunque a breve farò il test di Widal Wright.
[#3]
dopo
Utente
Quindi non dovrei preoccuparmi per la meningite?
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
le ho già risposto.
Rilegga attentamente la mia replica e si tranquillizzi. Se riesce a farlo.
MI+ le mette a disposizione migliaia di professionisti: non è obbligato a credermi.
Cari saluti.
Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Nono non c’è bisogno le credo :) grazie