Test igra positivo

Buongiorno, Vorrei sapere se è preoccupante il fatto che si risulti ancora positivi al test igra nonostante la profilassi seguita per 6 mesi. Certa di una vostra cortese risposta, ringrazio anticipatamente.
......................................................................
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
il test IGRA se lei è venuta a contatto con il BK, nonostante la profilassi eseguita rimarrà positivo per lunghissimo tempo.
Perchè la profilassi non ha impedito che il suo sistema immunitario elaborasse una risposta cellulo mediata contro il BK.
Inoltre questi nuovi test non aggiungono nulla di concreto ai test di screening più datati come l'intradermoreazione di Mantoux, se ben eseguita e correttamente letta, e sono spesso fonte di preoccupazioni infondate perchè affidati a laboratori che spesso non sanno utilizzare correttamente neppure i Kit.
Con il limite del consulto a distanza, pertanto, ritengo che non vi siano motivi di preoccupazione.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Caldarola, saprebbe quindi dirmi all'incirca dopo quanto tempo i valori torneranno alla normalità? Per capire se è questione di mesi, anni o decenni.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il tempo non può essere quantificato.
La mia Mantoux è fortemente positiva da decenni, tanto che quando mi sono iscritto alla Facoltà di Medicina sono stato esonerato dall'obbligo di vaccinazione antitubercolare.
Tuttavia non sono un tisico.
Perciò si tranquillizzi.
Buona giornata.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
In realtà la questione era che per motivi di lavoro capita di dover andare all'estero, e a quanto pare questo fattore è determinante sul poter partire per l'estero oppure no..
La ringrazio nuovamente per il consulto e le auguro una buona giornata