Finestra hcv/vaccino epatite B

Buongiorno, vorrei sapere dopo quanti giorni dall'evento a rischio un esame HCV RNA qualitativo metodo PCR può essere considerato attendibile. Inoltre vorrei sapere se essendomi vaccinata per l'epatite B( 3 richiami) a 12 anni (28 anni fa) posso considerarmi immune o esiste rischio d'infezione e pertanto dovrei fare un richiamo.
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
un test che ricerchi con metodica qualitativa l'HCV RNA in PCR dopo 20 giorni è sicuro e se negativo è definitivo.
In quanto alla questione del vaccino per l'Epatite B, prima di fare un richiamo sarebbe più razionale eseguire il dosaggio quantitativo del titolo HBsAb: se lo stesso fosse uguale o superiore a 10 mUI/L il richiamo è inutile: in caso contrario la dose di richiamo si impone e il titolo va ricontrollato circa venti giorni dopo la somministrazione della dose.
Cordiali saluti.
Caldarola.