Hiv contatto indiretto

Salve, avrei bisogno di una delucidazione, innanzi tutto grazie del lavoro svolto.
Ho fatto dei test hiv a 26-37-50-96 giorni(tutti di 4 generazione) e autotest mylan a 4 mesi e mezzo dall'ultimo rapporto e pensavo di aver chiuso la vicenda. Negativi.
Ho un piccolo dubbio però:
Il 22 dicembre a tavola con dei miei amici, di cui però non conosco lo stato sierologico, guardavano insieme una partita ad un telefonino; il telefonino era poggiato ad una bottiglia di birra di vetro sul tavolo; per via di un gol mancato, un ragazzo ha mosso la bottiglia e un terzo ragazzo è andato a sbattere con l'arcata sopraccigliare, sulla parte superiore della bottiglia, per intenderci da dove esce la birra.
Successivamente ha iniziato a sanguinare lievemente qualche gocciolina.
In seguito ci siamo versati la birra nei bicchieri ed abbiamo bevuto senza farci caso.
Il mio quesito è può essere avvenuto un contagio nei miei confronti, se la bottiglia avesse trasferito una quantità di sangue che io non ho visto sul bicchiere e io avendo le labbra spaccate e talvolta sanguinanti essermi contagiato se lui fosse hiv positivo?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
considerando che la birra contiene alcol, che il sangue non era cospicuo ma verosimilmente in tracce (sempre se c'èra) che nel versare la birra nel bicchiere il sangue è stato diluito in una soluzione alcolica, direi che può stare tranquillo.
La prossima volta faccia un solo test di IV generazione a 40 gg dall'evento a rischio: eviterà punture venose e spese ripetute ed inutili ed avrà una risposta assolutamente definitiva.
Saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore.
Il sangue io non l'ho visto sul bicchiere se no non ci avrei mai bevuto.
Ma se ipoteticamente il sangue non si fosse mescolato con la birra e fosse andato a finire SOLAMENTE sul bordo del bicchiere Ed io avessi bevuto proprio da quella zona del bicchiere ? Senza rendermene conto, avendo le labbra spaccate...Corro dei rischi??

Vorrei evitare di fare un altra trafila in caso di rischio non reale.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi non capisco come il sangue possa essere finito sul bordo del bicchiere.
Semmai è finito sull'apertura della bottiglia, tanto più che lei mi parla di qualche gocciolina di sangue dopo il trauma e non certo di una copiosa emorragia arteriosa con schizzi di sangue da tutte le parti.
Per me non deve iniziare alcuna nuova trafila.
E non corre nessun rischio per i motivi che le ho spiegato.
Spero che questo basti a convincerla.
Saluti.
Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore sei il mio eroe !