Urgente dubbio per favore rispondete

Salve. Sono una donna di 27anni
Da tre anni combatto contro sintomi invalidanti soprattutto a livello oculare, spesso gli occhi mi fanno cosi male che devo girare per casa a tastoni toccando il muro con le mani per orientarmi perche non posso tenere aperti gli occhi a causa dei dolori oculari che la malattia porta, a volte mangio con gli occhi chiusi o devo stare a letto o rinunciare a delle uscite.
Spesso capita anche se sono in compagnia .
Guido poco.mi sono dovuta licenziare perche non potevo lavorare e ho dovuto rinvuare la laurea all universita nomostante avessi una media alta di voti.
Ma studiare cosi mi rallenta perche per studiare e fondamentale avere gli occhi sani e non chiusi o doloranti .
Ho scoperto da poco di avere sjogren, una malattia autoimmune rara e degenerativa, in piu ho connettivite indifferenziata e hashimoto.
Cerco sempre di affrontarr tutto con positivita, continuare a studiare, passeggiare quando posso, non ho mai sofferto di ansia ma nell ultima settimana e accaduto un evento che mi preoccupa.
Vado spesso a numerose visite, sono andata nel bagno dell ospedale,ho buttato nel water il primo strappo del rotolo di cartaigienica e poi mi sono asciugata con il secondo strappo del rotolo e una volta usccita dal bagno non so come.mai avevo la paura di essermi asciugata con la carta che avevo buttato nel water cioe di averla presa da dentro il water e essermi asciugata con quella e aver contratto qualche infezione, il che è assurdo perche mai dovrei mettere le mani dentro il water e asciugarmi con la carta gia buttata nel water. Non mi e mai capitata una cosa simile.e la trovo assurda ma allora perche ho cosi paura ? Corro qualche rischio ? Anche perche Qualche giorno prima mi e stato applicato AgNO3 attorno all orifizio vaginale dal ginecologo per un alonr circolare di mucosa bianco acetica .
Sono davvero preoccupata perche deve ancora guarire la zona .e una cosa del genere mi espone a infezioni .sono terrorizzata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
perchè mai avrebbe dovuto pulirsi con il primo strappo di carta igienica scartato nel WC che tra l'altro sarebbe stato zuppo di acqua e inservibile?
E' semplicemente una sua suggestione: lei si è asciugata con la carta del secondo strappo, pulita e pertanto non rischia nulla.
Stia serena.
Per quanto riguarda i dolori oculari sono di pertinenza oculistica ed eventualmente può inoltrare il consulto nella sezione dedicata.
Cari saluti
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per avermi dedicato del tempo nel leggere e rispondere.
Mi rendo conto dell assurdità, sto passando un periodo stressante e credo che questa suggestione sia uno sfogo a questo stress.
Lei mi dice che posso stare tranquilla anche se ho strappato non solo un pezzo ma 3 o 4 pezzi di carta e poi li ho buttati nel water prima di staccare l ultimo pezzo dal rotolo e pulirmi?
Non puo essere accaduto quello che ho descritto sopra vero ?
Erocosi spaventata che ho pensato di fare tutte le analisi per malattie infettive, na poi mi sono resa conto che forse esagero.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia pure tranquilla e non faccia alcun esame.
Saluti.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se la disturbo nuovamente.
Stasera ho cucinato pasta con broccoli .
Ho tagliato i broccoli e li ho messi su una terrina con acqua e bicarbonato per pulirli, poi li ho risciacquati con acqua e messi in pentola.
Una volta mangiata la pasta non so perche avevo il terrore di aver messo sapone liquido per le mani nell acqua dei broccoli.
E che sarei dovuta andare al prontosoccorso.
Trovo assurdo tutto questo. Perche mai dovrei mettere sapone sui broccoli.
Poi ricordo di averli anche risciacquati una volta messi in ammollo col bocarbonato, percio anche se avessi messo sapone per le mani sciacquandoli sarebbe andato via.
Lo so che tutto questo la fara ridere di me ma e importante una sua rassicurazione.
Devo gestire questa ansia dovuta alla malattia sjogren che ho o questi episodi continueranno.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia pure tranquilla.
Non ha messo il detersivo nei broccoli.
Non corre alcun rischio.
Saluti.
Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, non sa quanto mi abbia tranquillizzato.
Ero cosi agitata che dopo cena mi sono lavata nelle parti intime e ho applicato la crema che devo mettere per 6 giorni per cicatrizzare il piccolo intervento fatto dal ginecologo.
Appena mi sono lavata con vidermina intimo e ho messo la crema ho visto per terra in bagno due spray uno sgrassatore igienizzante e uno con alcol.e avevo il terrore di essermi lavata con quelli. Cosi mi sono subito sciacquata.
Che poi mi dico come facevo anche volendo a lavarmi con questi detersivi se erano a spruzzo ? Giusto?
Non ho mai avuto episodi simili in vita mia mai , ma da qualche giorno si non capisco che mi succede.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se questi episodi continuassero sarebbe bene che lei li portasse alla attenzione di un ottimo Psichiatra.
Cari saluti.
Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Posso star tranquilla anche per il fatto dei detersivi a spruzzo vero ? Cioe non posso averli usati giusto?
Comunque se continueranno seguiro il suo consiglio.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente, stia pure tranquilla!
Caldarola
[#10]
dopo
Utente
Io davvero non so come ringraziarla perche se dormiro piu serena è merito suo.la ringrazio infinitamente per il tempo che ha usato per rispondermi e per la disponibilita.
sereno fine settimana