Bacio e malattie

Salve dottori, ho una domanda da fare. Ho baciato un ragazzo conosciuto da non molto e ora sono terrorizzata dal fatto di poter aver contratto malattie varie tra cui l'HIV. Ho sempre saputo che non si trasmette tramite bacio, ma ho letto anche di pareri di medici che dicono il contrario! Mi potete tranquillizzare?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
per quanto riguarda l'HIV il bacio anche profondo non è annoverato tra i comportamenti a rischio di trasmissione del virus.
Per esserci un rischio ci deve essere scambio di sangue, anche in quantità cospicue, e stia pure sicura che il sapore del sangue non sfugge e si avverte.
Quindi stia tranquilla e passi una buona domenica.
Cari saluti.
Caldarola.