Ferita e rischio tetano

Gent.mi Dottori,
Questa sera nel tentativo di inserire la spina elettrica di un utensile nella presa a muro della mia abitazione mi sono ferito con un angolo della stessa che si e' infilata sotto l'unghia: non e' uscito subito il sangue ma dopo circa 5 secondi...ho pulito la zona con acqua ossigenata tenendoci anche il dito in immersione l' ultimo richiamo per antitetanica e' del 1994 posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
tagli molto corto il margine distale dell'unghia e controlli quanto è profonda la ferita.
Non ritengo altresì che lei corra rischi di tetano.
Il vaccino antitetanico va richiamato ogni 10 anni: quindi avrebbe dovuto fare il richiamo nel 2004.
Può recarsi all'ufficio vaccinazioni approfittando dell'incidente e chiedere la somministrazione del tossoide: così sarà protetto fino fino al 2028.
Cari saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, mi attivero' per effettuare il richiamo.
Cordiali saluti