Influenza

Buonasera. Da circa 3 giorni presento dolori articolari diffusi, anche se per lo più lievi, mal di gola che aumenta di giorno in giorno, con annesso forte "raspino", stanchezza e spossatezza e, da stasera, dolori anche al collo e dietro la nuca. Non presento nè raffreddore nè febbre. Potrebbe essere comunque uno stato influenzale senza febbre e raffreddore, oppure potrebbe trattarsi di altro? Grazie mille e buona serata.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sicuramente si tratta di una forma virale che ha interessato le alte vie respiratorie.
Se sia dovuta ad un virus influenzale o ad altro virus tra le decine che circolano in questo periodo, non è dato di saperlo.
Certamente è necessario che lei stia a casa per 4 - 5 gg che è in genere il tempo necessario per la risoluzione di queste forme.
Non faccia castelli in aria perchè non può trattarsi di altro.
Buona guarigione e saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Le comunico che oltre ai sintomi sopra elencati, attualmente molto più blandi, sono comparse le placche alla gola, tralaltro già avute in passato, ma mai con questi sintomi tipo influenzali. P.s. nelle altre occasioni in cui ho avuto la tonsillite ho dovuto sempre ricorrere all' antibiotico.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha una tonsillite lacunare l'antibiotio può essere preso in considerazione. Si tratta probabilmente di una forma viro - batterica
Si consulti con il suo Curante che sceglierà la terapia più adatta per Lei.
Buona guarigione.
Caldarola.