Paura di infezione da HIV o HCV

Buonasera,

Espongo subito il mio caso senza troppi giri di parole...

Maschio, 22 anni, ottima costituzione fisica e un buon sistema immunitario...

3 mesi fa esattamente a fine ottobre ho avuto un rapporto occasionale non protetto con una donna più grande di me (sulla 40ina).
Sul momento preso dagli ormoni e dalla situazione ho proseguito il rapporto ma subito dopo ho interroto il rapporto poichè sono a conoscenza dei rischi che questi possono comportare se eseguiti senza preservativo.
Il rapporto è durato meno di 1 minuto perchè interrotto da me e voglio comunicare che sono anche circoinciso (ho letto che questo diminuisce le probabilità di contagio) e subito dopo il rapporto (circa 10-15 minuti dopo) ho lavato bene il pene. Come ultima informazione voglio dire che sono un bevitore abituale di Tè Verde da 1 anno e lo bevo quasi tutti i giorni 2 volte al giorno (ho letto che le ECGC inibiscono il virus HIV).

Quali sono le probabilità che io abbia preso il virus HIV o HCV (sono vaccinato contro HAV e HBV)?? Devo fare delle analisi??

Secondo il mio medico di famiglia, in base alla dinamica della situazione è poco probabile che io sia stato infettato, non mi ha prescritto alcuna cura e ha detto di eseguire le analisi trascorsi i 3 mesi dal rapporto a rischio.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il suo rapporto è stato a rischio per tutte le MST.
Poco importa la durata della penetrazione, anche perchè non credo che lei avesse un cronometro in mano durante la foga ormonale.
Tralasciando la circoncisione e il The verde, io le consiglierei di eseguire un test HIV di IV generazione e una test Immunosierologico per HBV.
L'epatite da HCV non è contemplata tra le MST, in assenza di sangue visibile.
Infine un test per lo screening della Sifilide (VDRL e TPHA)
Essendo passati 3 mesi avrà risultati che dovrà considerare definitivi.
E in caso di negatività potrà archiviare il fatto e farne tesoro per evitare in futuro di commettere lo stesso errore.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, dove posso effettuare questi test? In ospedale? O mi serve prescrizione medica?? Inoltre sono a pagamento? Se si quanto costano?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
li può effettuare in Ospedale con l'impegnativa del curante o privatamente.
Il tariffario non è di mia competenza ma non dovrebbero superare i 50 - 60 EUR.
Cari saluti.
Caldarola.