Herpes sulla guancia e possibile contagio alle labbra di un'altra persona

Buonasera,

Soffro di Herpes da quando ero piccolo, questa herpes mi esce sempre sullo zigomo sinistro, circa 1 volta ogni 2 anni, mi dura 1 o 2 settimane per poi scomparire, ci sono abituato, e le cause ormai le conosco, stare troppo sotto al sole, stress, carenza di vitamine.

Mi è tornata questo 18 dicembre a causa stress, sempre sullo zigomo sinistro, e in 2 settimane è passata come sempre, ma ieri 23 gennaio 2018 la mia ragazza presenta una bolla di herpes sul labbro, ed è la prima volta che le viene l' herpes.

Ho sempre fatto attenzione quando avevo l' herpes salutando le persone, con l' uso dei bicchieri, etc.. ma adesso ho dei dubbi e spero che possiate darci qualche chiarimento

- E' possibile che ho contagiato la mia ragazza con una herpes sul labbro della bocca, quando lei non ha mai avuto uno sfregamento o contatto con la mia guancia ? Dal 18 al 31 dicembre, periodo che ho avuto l' herpes ,ci siamo visti solo 1 volta, un bacio con la bocca e nient'altro

- Se ho l'herpes sulla guancia, la mia saliva è altrettanto contagiosa per creare una situazione di questo tipo con un semplice bacio in bocca ?

- Dopo circa 14 giorni dal 31 dicembre l' herpes mi è passata, ci siamo baciati, non abbiamo fatto sesso, ma ha avuto un contatto orale con i miei genitali, e' possibile che possa averla contagiata alle labbra della bocca, dopo che sono passati 13 giorni da questa herpes ?

- Anche se i miei genitali che non hanno mai presentato vesciche o sintomi, sono da considerarsi a rischio contagio con un contatto, orale o non, mentre l' herpes si manifesta sulla mia guancia ?

Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
l'Herpes Simplex si contagia quando un soggetto non immune venga in contatto con lesioni attive.
Se la sua ragazza ha avuto contatto con una sua lesione Herpetica, ovunque ubicata ed attiva può essersi contagiata.
Se i contatti sono avvenuti quando lei non aveva lesioni il contagio è pressocchè impossibile.
Ciò vale sia per HSV1 che HSV2. Sia per le localizzazioni dalla cintola in su che per quelle dalla cintola in giù.
La saliva non è un vettore del virus se ovviamente non ci sia una lesione Herpetica in bocca.
Invece non escluda la possibilità che casualmente la sua ragazza abbia sviluppato una recidiva di Hepes simplex .
Cari saluti.
Caldarola.