Papilloma

Salve, ho appena scoperto di avere il papilloma virus.
L'ho scoperto andando all'ospedale per farmi controllare un escrescenza che avevo sul palato (so da circa due anni di averla) e mi hanno detto essere provocata da questo virus.
Sono fidanzata da un anno e tre mesi e quindi non può essere stato il mio ragazzo a trasmetterla e prima di lui non ho avuto alcun tipo di rapporto sessuale (neanche per via orale o altro) non avendo mai avuto un ragazzo prima di lui. Può essere che lo abbia contratto in un altro modo? Ed essendo infettivo e virale mi hanno detto che posso trasmetterlo, dovrei smettere di avere rapporti con il mio ragazzo? cosa dovrei evitare di fare finché non mi viene curato?
Cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
poichè la trasmissione dell'HPV avviene per contatto diretto pelle- pelle e con i rapporti sessuali (la sua localizzazione fa pensare alla pratica del sesso orale) ed è pressocchè impossibile per via indiretta, è verosimile che la fonte del contagio sia stato il suo ragazzo dato che è stato l'unico della sua vita.
Sarebbe interessante in primis capire che ceppo di HPV le abbia provocato il condiloma (mi meraviglia che non sia stato eseguito un brushing linguale) e completare l'indagine con una visita ginecologica per eseguire un opportuno tampone vaginale per la ricerca dell'HPV DNA con eventuale tipizzazione del ceppo: la presenza di un ceppo mediamente o altamente oncogeno richiederà un monitoraggio ginecologico periodico.
Immagino che il suo ragazzo dopo averla contagiata abbia eliminato il virus e sia immune: questo probabilmente succederà anche a lei e i tempi non sono prevedibili.
Il suo partner può comunque effettuare un tampone balano - prepuziale o la ricerca nel liquido seminale dell'HPV DNA per verificare se sia ancora infettante.
La cura che le verrà praticata, con la rimozione del condiloma e il suo esame immunoistochimico eliminerà il condiloma ma non è detto che lei non possa continuare per un certo periodo a essere portatrice del virus.
Se avete avuto rapporti sessuali fino ad ora non vedo perchè sospenderli: eviti il sesso orale se la fa stare più tranquilla, ma si ricordi che tra i due chi richia di più è lei, specie a livello genitale: nell'uomo un HPV provoca manifestazioni cliniche fastidiose e sovente recidivanti....ma l'uomo non ha un collo dell'utero da tutelare.....
Saluti cari.
Caldarola.