E' possibile inoltre contagiarsi con hpv non per via sessuale

Salve dottore,
Volevo chiederlo se fosse possibile infettarsi con il papilloma virus ricevendo una masturbazione (senza entrare in contatto con nessun liquido appartenente alla persona).grazie mille. E' possibile inoltre contagiarsi con hpv non per via sessuale?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
la trasmissione dell'HPV è diretta da pelle a pelle o da mucosa a mucosa: la sopravvivenza del virus all'esterno dell'organismo è brevissima e ne consegue che in pratica il contagio avviene solo per via sessuale.
E' molto difficile che sulle mani ci siano lesioni condilomatose floride anche se per la verità non è impossibile: in ogni caso il rischio di una trasmissione di HPV con una masturbazione manuale e una pura speculazione teorica.
Si tranquillizzi.
Saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta. Un uktima domanda, eventuali verruche genitali possono comparire anche dopo anni successivamente all'infezione?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Tutto è possibile a questo mondo.
Ma concretamente direi proprio di no. Almeno come conseguenza della masturbazione a cui ci stiamo riferendo.
Le ricordo che la sessualità più sicura resta quella monogama in coppia chiusa e fedele: tanto più che il profilattico non protegge da tutte le MST (Sifilide, HPV, Poxvirus, ulcera molle.....)
Saluti,
Caldarola.