Conatto sangue letto ungueale

Salve mentre ero alla fermata del bus un signore ha avuto un episodio di epistassi ed io per aiutarlo porgendogli in fazzoletto mi sono sporcata di sangue a livello del letto periungueale del mignolo della mano sx e lungo il palmo della mano.
Mi sn disinfettata dopo 30 secondi circa con acqua ossigenata che avevo comprato poco prima in farmacia.
Ora mi sta venendo il dubbio se posso aver contratto qualche malattia infettiva.
Ho controllato e la cute in quella zona e dito sembrava integra ma ora a distanza di 2 gg se rimetto acqua ossigenata sembra che faccia schiuma. Mi sto veramente impanicando.
Ditemi voi se posso stare tranquilla o meno.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
non ha nulla da temere per l'episodio occorsole.
L'acqua ossigenata o Perossido di Idrogeno reagisce con la catalasi anche in piccole tracce presenti sulla cute in assenza di sangue.
Ed è per questo che lei la vede "sfriggere"
Si tranquillizzi.
Saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi ero allarmata perché comunque ho prestato soccorso ad un signore che non conoscevo e sembra che epatiti ed hiv siano nascoste dietro l'angolo da chi meno te lo aspetti.
Invece in caso di pellicine (cuticole) c è qualche rischio o ci deve essere per forza una ferita sanguinante?
Ancora grazie per la disponibilità.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no, stia tranquilla.
Non si può vivere dentro una campana di vetro come le statue della Madonna.
finanche alle quali ogni tanto si permette di prendere un pò d'aria.
Stia tranquilla.
Saluti.
Caldarola.