Ora

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, ho passato un mese circa con una stanchezza mentale e muscolare senza farci troppo caso (avevo pensato fosse semplicemente la stagione) poi, la settimana scorsa é comparso anche un senso di smarrimento, un'oppressione costante alla testa con disturbi alla concentrazione. Così ho deciso di consultare il mio medico che mi ha messo l'urgenza per fare gli esami del sangue, da tali esami è risultato tutto nella norma tranne un livello di globuli rossi appena superiori al normale e un livello sballato dell' epstein-barr(EBV) IgG (38.33) ; la mia dottoressa ha detto che ho contratto la mononucleosi ma che non è più presente nel mio corpo in questo momento, essendo sballato il valore IgG e non quello IgM. Il punto é che io continuo ad avere questi problemi di concentrazione e stanchezza che negli ultimi giorni sono peggiorati con l'aggiunta di un mal di testa persistente che inizia al mattino e dura fino alla sera manifestandosi in maniera più o meno forte durante l'arco della giornata. Il dolore è collocato un po' dappertutto, in particolar modo sulle tempie e sulla nuca; talvolta ho anche una sensazione di nausea. Ora, io mi chiedevo se tutto ciò era normale, dato che avevo letto su internet che i sintomi della mononucleosi si prolungano nel tempo dopo la sua scomparsa.
Grazie del tempo e della comprensione, cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
le sarei grato se volesse fare il copia - incolla di TUTTI gli esami ematochimici che ha eseguito.
Ricordandosi anche di copiare i valori di riferimento del suo laboratorio accanto a ciascuno di essi.
Potrò così avere contezza puntuale della sua situazione ematochimica e immunosierologica, tanto più necessaria in quanto il consulto è telematico e non mi permette di accedere alla sua valutazione clinica diretta, fondamentale e imprescindibile in ogni percorso diagnostico.
La ringrazio della collaborazione.
A presto se vorrà.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua disponibilità, qui sotto trova l'elenco dei valori.

ANALISI RISULTATO Val. rif

VES 8 (1-15)
Globuli bianchi 6.10 (4.50-13.00)
Globuli rossi 5.55* (4.50-5.30)
Emoglobina 15.9 (13.0-16.0)
Ematocrito 47.8 (37.0-49.0)
MCV 86.1 (78.0-98.0)
MCH 28.7 (25.0-35.0)
MCHC 33.3 (31.0-37.0)
RDW 13.8 (12.6-15.8)
Piastrine 184 (150-450)
MPV 9.4 (6.3-12.5)
Gr.Neutrofili 50.6%
Linfociti 41.4%
Monociti 6.2%
Gr.Eosinofili 1.2%
Gr.Basofili 0.6%
Gr.Neutrofili 3.09 (1.80-8.00)
Linfociti 2.53 (1.20-5.20)
Monociti 0.38 (0.10-1.00)
Gr.Eosinofili 0.07 (0.00-0.45)
Gr.Basofili 0.04 (0.00-0.10)

Glucosio 87 (70-110)
Creatinina 1.11 (0.50-1.40)
eGFR filtrato glomerulare >60 rischio i.r. <60
Acido urico 6.3 (2-7)
Colesterolo 165 <200
Trigliceridi 137 <180
GOT-AST 16 (1-37)
GPT-ALT 10 (1-40)

Elettroforesi proteine siero

Proteine totali 8.2 * (6.0-8.0)
Albumine 61.3% (55.8-66.1)
Alfa1 globuline 3.9% (2.9-4.9)
Alfa2 globuline 10.4% (7.1-11.8)
Beta1 globuline 5.5% (4.7-7.2)
Beta2 globuline 4.2% (3.2-6.5)
Gamma globuline 14.7% (11.1-18.8)
Rapporto A-G 1.58 (1.26-1.95)
Tracciato elettroforetico no info

TSH 1.31 (0.35-4.94)
Citomegalovirus IgG < 6 (< 6 negativo)
Citomegalovirus IgM 0.10 (< 0.85 negativo)
Epstein-Barr VCA IgG 38.33* (< 0,75 negativo)
Epstein-Barr VCA IgM 0.04 (< 0.50 negatvo)

URINE
u-Colore giallo
u-Peso specifico 1.035* (1.010-1.027)
u-pH 5.5 (5.5-6.5)
u-Glucosio assente assente
u-Proteine 20* (0-10)
u-Emoglobina assente assente
u-Corpi chetonici assente assente
u-Bilirubina assente assente
u-Urobilinogeno 0.20 (0-1.0)
Sedimento non significativo

Ecco i risultati degli esami del sangue e delle urine.
La mia dottoressa ha ipotizzato che i miei dolori di testa fossero dovuti a sinusite, dunque mi ha prescritto una cura di Augmentin e Oki al bisogno e mi ha detto di ripetere gli esami delle urine più avanti.
Grazie del supporto, cordiali saluti.
P.S: spero che riesca a capire( sono in ordine : ANALISI, RISULTATO, Val di riferimento) ho fatto una tabella ordinata ma il testo vieni spedito diversamente...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Carissimo Signore,
non c'è alcuna criticità nei suoi esami che sono invidiabili.
La mononucleosi è di vecchia data e la lievissima poliglobulia è da ascrivere verosimilmente alla sua abitudine di bere poco, dato che anche il peso specifico delle urine è alto e ciò significa che il rene è costretto a concentrare l'urina.
Quindi le consiglio di ingerire nella giornata al meno un litro e mezzo di acqua e quando ripeterà l'analisi delle urine di eseguire anche l'azotemia, che la sua dottoressa ha scartato, e che è un indice fedelissimo dello stato di idratazione.
Credo che più che parlare di sinusite vada valutato se lei non si trovi in un periodo di stress psicofisico, perchè a me pare che molti dei suoi disturbi, compresa la cefalea che ha le caratteristiche di quella tensiva, siano sottesi dall'ansia.
Anche l'urgenza con cui sono stati eseguti gli esami le ha permesso di avere i risultati prima ma, realmente, non era motivata.
Ad ogni buon conto faccia la terapia prescritta dal suo medico per la presunta sinusopatia ma dubito che otterrà dei benefici concreti.
Concludendo: mi pare, con tutti i limiti del consulto telematico, che lei sia perfettamente sano e affetto soltanto da una sindrome ansiosa che se diventasse causa di una scadente qualità di vita meriterebbe di essere trattata da uno specialista ad hoc.
Un buon fine settimana e cari saluti.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per tutti i suoi consigli, effettivamente in questo periodo sto soffrendo anche di ansia e magari mi sono sovraccaricato troppo.
Mi impegnerò a bere di più e parlerò con la dottoressa dell'azotemia; oggi sono stato un po' meglio rispetto ai giorni scorsi e spero di rimettermi presto perché devo affrontare uno stage molto importante.

Grazie ancora per la sua disponibilità, é stato molto chiaro e rapido nel rispondere, la terrò aggiornata nei prossimi giorni, buon weekend anche a lei!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Carissimi saluti e a presto.
Caldarola.