Vaccino antitetanica?

Salve,
Ieri sono stata morsa dal mio cane sul dito, un morso aimè molto profondo. Mi sono recata al pronto soccorso per il vaccino antitetanica. Mi hanno spiegato che loro non hanno il vaccini ma le immunoglobuline che mi hanno fatto nell immediato 2500 unità per avere una copertura fino a 15 giorni dal tetano.
Mi domando se dopo questi 15 giorni io debba effettuare un vaccino antitetanica per essere coperta dal tetano o per questa volta “mi basta” la somministrazione delle immunoglobuline? Quindi a mio discapito fare o meno il vaccino per copertura fino a 10 anni.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
intanto con le Immunoglobuline è protetta per circa 20 giorni.
Nei quali la ferita guarirà.
Se lei ha fatto da bambina le vaccinazioni obbligatorie e quindi anche le 3 dosi di base del vaccino antitetanico, aprofitti di quanto è accaduuto per fare il richiamo.
Lo può fare anche se ha ricevuto le immunoglobuline, in sede diversa, rivolgendosi all'Ufficio di Igiene e prevenzione del suo distretto sanitario di appartenenza.
Io al posto suo farei così.
Le hanno dato anche una terapia antibiotica in P.S.?
Perchè in caso di morso animale profondo è molto consigliabile.
Saluti
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie pef la risposta. Si ho fatto le vaccinazioni obbligatorie ma non ho mai fatto richiami. Sicuramente farò il richiamo per questo vaccino, non vorrei nuovamente ricorrere ad una ulteriore iniezione di immuglobulina.
La copertura antibiotica non mi è stata data perché non ritenuta opportuna per la ferita, visto che non avevo richiami mi hanno solo “salvata” con la copertura per tetano.
La mia ASL ha posti liberi per richiamo del vaccino a maggio, purtroppo dovrò aspettare molto prima di eseguirlo.
Quindi il vaccino da quanto ho capito non mi serve nell immediato, bastano le immunoglobuline. Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Nell'immediato le Immunoglobuline, in assenza di copertura vaccinale, sono essenziali.
Ma la loro azione si esaurisce dopo 20 gg.
Perciò appena possibile faccia il vaccino così sarà coperta per 10 anni e libera da pensieri e paure per qualunque ferita.
Se la ferita da morso si gonfiasse o diventasse viola vada dal suo curante e si faccia prescrivere un antibiotico.
La flora batterica della bocca è molto ricca, specie di anaerobi.
Cari saluti.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore un ultimo chiarimenti. Quindi per questa ferita sono apposto? Non mi serve fare il vaccino per questo episodio, sono bastate le immuno. Per eventuali episodi futuri mi consiglia di vaccinarmi? Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per questa ferita è protetta dalle immunoglobuline antitetaniche.
Ma faccia il vaccino per eventuali ferite future.
Se la ferita si gonfia o vede che si forma pus o ancora che assume un colore violaceo vada dal medico e si faccia prescrivere una terapia antibiotica.
Spero di essere stato essenziale ma chiaro.
Saluti cari.
Caldarola.