Herpes

Salve,
Sarei grata per una consultazione riguardo herpes labiale recidivo che mi viene dopo il rapporto orale con il mio fidanzato. Quale potrebbe essere la causa considerando che entrambi eravamo assenti di qualsiasi tipo di influenza o herpes labiale.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Credo di non avere ben capito.
A lei è venuto un Herpes labialis dopo un rapporto orale con il suo ragazzo anche se nessuno dei due aveva apparenti cause che potessero abbassare le difese immunitarie o lei fa l'Herpes puntualmente dopo ogni rapporto orale?
Nel primo caso può essersi trattato di una casualità: una riattivazione di una sua virosi latente che non necessariamente presuppone una influenza o un episodio febbrile.
Nel secondo caso va accertato che il suo partner non abbia una lesione Herpetica cronica genitale e questo lo può fare in primis il medico curante e poi un infettivologo.
Io non potendo vedere ovviamente non mi posso esprimere.
Intanto entrambi è bene che facciate la ricerca quantitativa delle IgM e delle IgG anti HSV 1 e 2 per valutare il vostro stato immunosierologico verso il Virus Herpetico.
Si faccia fare l'impegnativa dal curante: si tratta di un piccolo prelievo di sangue.
Saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Caldarola,

La ringrazio molto per una Sua tempestiva risposta.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cari saluti.
Caldarola.