Micosi anale?

Buongiorno a tutti.
Circa 40 giorni fa’ ho avuto un violento sfogo di bolle/vescicole in regione anale e perianale, con presenza di muco biancastro.
Dopo un tampone anale e un esame colturale delle urine è emersa un’infezione da Herpes e Clamidia.
Dopo circa 7 giorni i sintomi da Herpes sono scomparsi spontaneamente, lasciandomi però linfonodi inguinali gonfi (che persistono tutt’oggi a 40 giorni dal contagio) e proctite (sento spesso gonfiore addominale, tessuti molli sopra al pene molto duri e rigidi, sensazione di defecare), e continuo a notare la presenza di denso muco bianco, gelatinoso, all’interno dell’ano.
Ho ripetuto un tampone rettale 5 giorni fa’ con ricerca di Micoplasmi, Herpes, Clamidia.
Gli esiti sono stati negativi per tutti.
La microbiologa mi ha telefonato dicendomi che l’Herpes è sicuramente presente ma “addormentato”, per questo risulta negativo.
Clamidia e micoplasmi sono negativi, e l’iniziale positività della Clamidia era da considerare a carico uretrale (dopo esame colturale delle urine). Quindi sto facendo una cura di 10gg con Bassado prescritto dall’infettivologo.
Ma la mia perplessità sta nel fatto che il muco bianco e denso nell’ano è ancora presente, così come la proctite e i linfonodi inguinali gonfi.
La microbiologa sostiene che possa trattarsi di un altro tipo di infezione rettale, quali micotica o di altro genere.
Di cosa potrebbe trattarsi? Come dovrei procedere ora?
Grazie per un vostro gentile riscontro
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, il mio miglior consiglio è quello di recarsi presso lo specialista delle malattie sessualmente trasmissibili (VENEREOLOGO) poiché in caso di rapporto anale ricettivo non protetto ipotesi di una gonorrea è assai probabile almeno da ciò che sto leggendo. Ovviamente non conosco il caso specifico e quindi debbo limitarmi ad analisi oggettive di ciò che leggo. Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta. La cosa che più mi ha lasciato perplesso è il fatto di aver sempre fatto sesso protetto. Il massimo che è potuto accadere è stato un breve contatto oro-anale o pene-ano, ma la penetrazione con i (pochi) partner sessuali dell’ultimo anno è sempre stata protetta. Comunque un infettivologo mi sta seguendo, ho fatto tutte le analisi del caso e sono risultato negativo a tutte le mst (gonorrea, sifilide, epatite a,b,c, hiv, hpv). Purtroppo come ho spiegato ho contratto un herpes anale e la Clamidia. Ho già fatto una terapia di 10gg di Bassado, ma i sintomi non sono ancora scomparsi.
Linfonodi inguinali ancora gonfi (non doloranti, al massimo di diametro 18mm), ipogastrio teso e duro, lieve perdita di muco bianco e denso dall’ano.
La dottoressa che mi ha eseguito i tamponi ha suggerito che potrebbe trattarsi di un’infezione pelvica, o una prostatite, associata a un’infiammazione del retto (proctite).
Difatti quando passo all’igiene della zona anale avverto internamente la prostata gonfia, se la tocco non è dolorante, ma è sicuramente infiammata. Nonostante ciò non ho nessun dolore durante la minzione o l’eiaculazione.
Cosa mi consiglia di fare? Vedere un andrologo o un gastroenterologo? O entrambi?
Dovrei fare ulteriori esami?
Secondo lei è normale che i linfonodi inguinali siano ancora gonfi a 2mesi dal primo scoppio dell’Herpes?

Grazie mille per una sua cortese risposta
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' possibile ma farei una visita Venereologica (dermatologo venereologo) per chiarire la questione

cari saluti
Dr Laino
Malattie sessualmente trasmissibili (MST)

Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.

Leggi tutto